A Genovafocus liguresul turismo
GENOVA – Martedì prossimo 14 maggio si terrà a palazzo Tursi un focus importante sui temi del turismo croceristico e dell’accoglienza nei porti.
L’Italia resta una meta desiderata dai turisti internazionali e nel Nord Italia si concentra la maggior quota di spesa dei turisti stranieri. In questo contesto si colloca la Liguria che attrae il 3,7% del totale dei turisti stranieri ma ad alta spesa.
Inoltre la regione, con un’ampia offerta dedicata al turismo balneare, agli sportivi, agli appassionati di natura, si posiziona tra le principali mete crocieristiche del Mediterraneo: tra le regioni italiane risulta prima per numero di crocieristi movimentati (2,5 milioni). La prossima sfida è di trasformare i crocieristi in visitatori e Genova nella porta di transito dei flussi verso le località del nord-Italia (Torino, Milano e Laghi).
[hidepost]
Tra i relatori del Focus: Giancarlo Vinacci, assessore allo Sviluppo Economico, Comune di Genova; Anthony La Salandra, direttore, Risposte Turismo; Lara Penco, professore Associato, Università degli Studi di Genova; Leonardo Massa, country manager, MSC Crociere; Eugenio Massolo, presidente, Accademia Italiana della Marina Mercantile; Sergio Senesi, CEO, Cemar Agency Network; Paolo Odone, presidente, Aeroporto di Genova e presidente, Confcommercio Genova; Ilaria Caprioglio, sindaco, Comune di Savona; Edoardo Monzani, AD, Stazioni marittime di Genova; Giovanni Acampora, presidente, Confcommercio Lazio e Confcommercio Imprese per l’Italia Lazio Sud.
[/hidepost]