Visita il sito web
Tempo per la lettura: < 1 minuto

Un traghetto ultraveloce sui foiler

BELFAST – Non è la prima volta che il principio dei foiler, ovvero delle ali immerse che fanno volare le imbarcazioni della Coppa America, viene richiamato anche per i trasporti mercantili.

Adesso la proposta riguarda un traghetto a zero emissioni capace di volare sulla superficie dell’acqua e in grado di trasportare più di cento persone.

Un esaustivo servizio è proposto da “Daily Nautica” sul web.

Il progetto si chiama “Zero” ed è l’idea presentata da Artemis Technologies, una società di progettazione del trasporto marittimo con sede a Belfast in Irlanda del Nord.

Da qui infatti – scrive il sito – salperà il primo traghetto “volante” e secondo gli ideatori è solo l’inizio.

Grazie alla sua tecnologia di ultima generazione, il progetto potrebbe ben presto entrare a pieno titolo nel mercato globale dei traghetti ad alta velocità.

La nave passeggeri EF-24 si basa sul nuovo meccanismo “eFoiler” costruito da Artemis Technologies, che consente di sollevare lo scafo sopra la superficie dell’acqua.

Questa soluzione permette di ridurre drasticamente la resistenza tra la nave e l’onda, aumentando la velocità e tenendo a bada i consumi.

Per le manovre nei porti i foiler vengono retratti e lo scafo si comporta come un normale traghetto.

Ecco una suggestiva immagine di “Zero”.

Pubblicato il
2 Novembre 2022

Potrebbe interessarti

La vendetta e il perdono

Dunque, la solidarietà del presidente della Toscana con Luciano Guerrieri è durata, in ossequio agli ordini di partito, l’espace d’un matin, come dicono i francesi. Anche Giani, che aveva giurato di difendere Luciano alla...

Leggi ancora

Riforma e porti in vendita

Come volevasi dimostrare: le indicazioni (attenti: sono nomi proposti, non ancora promossi ufficialmente) per i nuovi presidentI di Autorità di Sistema Portuale (AdSP), peraltro significative sul metodo, hanno sturato il vaso di Pandora. Tutti...

Leggi ancora

So che sanno che sappiamo

Niente paura, il gioco di parole del titolo non riguarda voi lettori. Vorrebbe essere, appunto, un gioco rivolto chi continua a ritardare l’attesissima e indispensabile riforma portuale, con annessi e connessi. Sia chiaro che...

Leggi ancora

Drill baby, drill

La guerra dei dazi annunciata da Trump sta innescando una inedita rivoluzione non solo commerciale, ma anche politica. E le rivoluzioni, come scriveva Mao nel suo libretto rosso, “non sono un ballo a corte”....

Leggi ancora