Nuovo defibrillatore al “Galilei”
L’apparecchio, ubicato nell’ufficio di accoglienza turistica, è un importante “salvavita”

Gina Giani
PISA – L’ufficio informazioni e accoglienza turistica dell’aerostazione del “Galilei” si è dotato di un moderno defibrillatore automatico, che è stato presentato in un incontro presieduto dall’amministratore delegato e direttore generale della SAT Gina Giani.
Alla presentazione dell’importante presidio medico hanno partecipato anche l’assessore provinciale di Pisa Salvatore Sanzo, il presidente del centro polifunzionale “Le Querciole” Umberto Mugnaini, lo specialista in cardiologia dell’azienda ospedaliero-universitaria Maurizio Cecchini e il post holder del terminal SAT Marco Galli.
[hidepost]
Il defibrillatore automatico, semplice da gestire e di alta efficacia in ogni caso di arresto cardiaco, sta diventando una presenza costante – e benvenuta – in tutte le strutture ad alto passaggio di persone, perché in grado di salvare la vita a chi fosse colto da scompensi cardiaci ed altro. Per la sua gestione non occorre alcuna specializzazione: basta un corso di poche ore e nell’emergenza anche un qualsiasi cittadino seguendo le indicazioni riportate sull’apparecchio stesso è in grado di applicarlo. Il defibrillatore è dotato di un software che effettua in automatico la diagnosi ed interviene al meglio.
[/hidepost]