Tempo per la lettura: < 1 minuto

Nuovo defibrillatore al “Galilei”

L’apparecchio, ubicato nell’ufficio di accoglienza turistica, è un importante “salvavita”

Gina Giani

PISA – L’ufficio informazioni e accoglienza turistica dell’aerostazione del “Galilei” si è dotato di un moderno defibrillatore automatico, che è stato presentato in un incontro presieduto dall’amministratore delegato e direttore generale della SAT Gina Giani.

Alla presentazione dell’importante presidio medico hanno partecipato anche l’assessore provinciale di Pisa Salvatore Sanzo, il presidente del centro polifunzionale “Le Querciole” Umberto Mugnaini, lo specialista in cardiologia dell’azienda ospedaliero-universitaria Maurizio Cecchini e il post holder del terminal SAT Marco Galli.


[hidepost]

Il defibrillatore automatico, semplice da gestire e di alta efficacia in ogni caso di arresto cardiaco, sta diventando una presenza costante – e benvenuta – in tutte le strutture ad alto passaggio di persone, perché in grado di salvare la vita a chi fosse colto da scompensi cardiaci ed altro. Per la sua gestione non occorre alcuna specializzazione: basta un corso di poche ore e nell’emergenza anche un qualsiasi cittadino seguendo le indicazioni riportate sull’apparecchio stesso è in grado di applicarlo. Il defibrillatore è dotato di un software che effettua in automatico la diagnosi ed interviene al meglio.

[/hidepost]

Pubblicato il
15 Febbraio 2012

Potrebbe interessarti

La quiete dopo la tempesta

Qualcuno se lo sta chiedendo: dopo la tempestosa tempesta scatenata a Livorno dall’utilizzo del Tdt per le auto di Grimaldi, da qualche tempo tutto tace: sul terminal sbarcano migliaia di auto, la joint-venture tra...

Leggi ancora

Se rullano tamburi di guerra

Facciamo così: se avete voglia di ripassare con me un po’ di pillole di storia, che possono insegnarci qualcosa sull’attuale preoccupante rullo di tamburi di guerra, provo a pescare nella memoria.   Le spese per rinforzare...

Leggi ancora