Terminal BEST e Escola UE de SSS per l’intermodalità
BARCELLONA – La Escola Europea de Short Sea Shipping (2E3S.eu) ha firmato un accordo di collaborazione con il terminal semi-automatizzato Barcelona Europe South Terminal (BEST), la cui concessione è gestita dal Gruppo Hutchison Port Holdings.
[hidepost]Tale accordo ha come obiettivo principale promuovere il trasporto intermodale, fomentato dalla UE, attraverso la formazione di professionisti e studenti che gestiscono o gestiranno in futuro catene di distribuzione.
Come stabilito nell’accordo, parte dell’offerta formativa dei corsi della Escola si realizzerà in questo terminal.
Barcelona Europe South Terminal (BEST) è il primo terminal semi-automatizzato, progettato integramente dal Gruppo HPH, dotato degli ultimi progressi tecnologici in container terminal in Spagna. L’installazione possiede uno dei sistemi di porte di entrata/uscita più moderni d’Europa e uno dei più grandi terminal ferroviari in un terminal marittimo di tutto il Mediterraneo, con 8 binari a scartamento misto (iberico e UIC), che connettono quotidianamente BEST con diverse destinazioni di Spagna e sud d’Europa.
BEST è membro di HPH, che a sua volta forma parte della filiale dedicata a Porti e Servizi di CK Hutchison Holding Limited (CK Hutchison). HPH è l’investitore, costruttore e operatore di porti più importante del mondo. La rete di operazioni portuali di HPH conta 48 porti, spandendosi in 25 paesi di Asia, Medio Oriente, Africa, Europa, America e Australasia.
Per ulteriori informazioni sulla Escola Europea accedere alla pagina web (www.2e3s.eu) o scrivere a: info@2e3s.eu.
La Escola Europea de Short Sea Shipping (2E3S.eu) è un centro di formazione europeo e un punto di riferimento per il trasporto e la logistica intermodali. Il suo obiettivo principale è quello di promuovere con seminari innovativi il trasporto intermodale come base per una logistica sostenibile in Europa.
L’organizzazione centra le proprie attività in tre aree principali: Ufficio Progetti e Innovazione, Formazione e Comunicazione, Competenza e Ricerca.
La Escola inizió le attività nel 2006 come centro di formazione per professionisti europei e studenti di logistica, gestione dei trasporti e commercio internazionale. Nel corso degli anni, ha acquisito esperienza e know-how nelle aree di gestione di progetti nazionali e internazionali, comunicazione, creazione di contenuti, e promozione e sviluppo di cluster logistici in collaborazione con prestigiose istituzioni europee.
Nel 2016 la Escola compie 10 anni. Per festeggiarlo, organizzerà una Cena di Gala il 29 settembre a Barcellona che s’iscriverà nella cornice della Shortsea European Conference 2016.
[/hidepost]