Darsena Europa: ecco il rendering DEME

LIVORNO – Di questo che sarà – si spera – il porto livornese del prossimo futuro, si sono viste ad oggi almeno una dozzina di varianti: dalle prime, che con evidente grandeur prospettavano una Piattaforma Europa polivalente, alle successive, via via aggiornate, ridimensionate, specializzate. 

Quella che ci propinano qui sopra sembra finalmente la versione definitiva, perché viene dalla relazione di una delle imprese che hanno vinto la gara delle dighe foranee e dei dragaggi, la SIDRA (Società Italiana Dragaggi) che fa parte di un gruppo europeo più che specializzato, il belga DEME: che è un colosso mondiale con più di cento tra navi, draghe e oltre 5 mila tecnici e professionisti. Sul suo sito, oltre alle precedenti versioni, appare questo rendering, dal quale si intravede anche l’andamento delle dighe esterne: ma si vede in particolare la estensione delle banchine, compresa la definitiva (forse) darsenetta di bocca d’Arno. Come noto SIDRA (DEME) è in joint venture con Fincantieri Infrastrutture, altro colosso.

Quello che è altrettanto interessante è il testo che accompagna il rendering.

L’operazione viene descritta come il più grande dragaggio sui porti italiani, con approssimativamente 16 milioni di metri cubi di sabbie da rimuovere, oltre a 6 chilometri di dighe esterne frangiflutti (due dighe esterne, diga Nord e diga Sud) e la rilevazione della Meloria breakwater (diga della Meloria).

Per leggere l'articolo effettua il Login o procedi alla Register gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

*