Grimaldi aumenta la flotta con “Eurocargo Livorno”

La nuovissima unità è stata costruita in Corea ed entra nella linea del Mediterraneo – Un sofisticato sistema di rampe mobili

Manuel Grimaldi

ROMA – Almeno quattro nuove navi all’anno, è il programma di Manuel Grimaldi nel quadro del costante incremento della sua flotta di oltre cento navi. E il gruppo assicurativo-finanziario Sace ha reso noto oggi di aver garantito il finanziamento di 30 milioni di euro che verrà erogato dalla Banca Europea per gli Investimenti (BEI) al Gruppo Grimaldi per l’acquisto della nave Eurocargo Livorno, costruita presso il cantiere coreano Hyundai Mipo di Ulsan.

L’operazione rientra nel progetto “Autostrade del Mare”, promosso dalla Commissione Europea e supportato dalla BEI, che mira a decongestionare la rete stradale grazie al trasferimento del traffico merci dalla strada al mare e a ridurre l’inquinamento atmosferico.

L’Eurocargo Livorno è una nave ro/ro (roll-on/roll-off) con una lunghezza di 200 metri, una larghezza di 26,5 metri, una stazza lorda di 32.644 tonnellate ed una velocità di crociera che può raggiungere i 23 nodi.

Per leggere l'articolo effettua il Login o procedi alla Register gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

*