Visita il sito web
Tempo per la lettura: < 1 minuto

NAPA, 2 milioni di Teu

Marina Monassi

TRIESTE – Anche in questa fine del 2012 Trieste e Genova si sono confermati i due porti italiani con il “segno più” per il traffico dei teu.
Il Natale 2012 ha portato al porto di Trieste un altro record storico, ovvero il superamento della barriera dei 400 mila teu: alla mezzanotte del 24 dicembre sono stati raggiunti i 402.221 teu.
“E’ davvero un ottimo risultato – ha commentato il presidente dell’Autorità Portuale, Marina Monassi – se si pensa che nel 2004 era stata raggiunta quota 118.000; e che complessivamente in quell’anno i porti del Nord Adriatico ricompresi nell’associazione Napa (Trieste, Venezia, Ravenna, Koper e Rijeka) non arrivavano a 500 mila. Quest’anno i porti Napa forse avranno toccato il milione e 800 mila teu”.

Pubblicato il
5 Gennaio 2013

Potrebbe interessarti

Avanti adagio, quasi indietro

Potremmo dire, parafrasando Guido Gozzano, che tra gli infiniti problemi che riguardano il nostro mondo attuale, tra guerre e genocidi, ci sono anche le “piccole cose di pessimo gusto”. Tra queste c’è l’incredibile vicenda...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Se Berta ‘un si marìta…

…“E se domani…” diceva un antico refrain musicale. Riprendo le valide considerazioni del nostro direttore sulla sorprendente impasse di alcune nomine presidenziali nelle Autorità di Sistema Portuale soffermandomi su Livorno: Gariglio è stato tra...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Per difendere la pace…

Guerra e pace, più guerra che pace: sembra l’amara, eterna storia dell’uomo. Così, per preservare la pace, sembra proprio che non ci siano che le armi: si vis pacem, para bellum, dicevano nell’antica Roma....

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Sempre più droni sul mare

Se ne parla poco, specie dei più specializzati: come quelli subacquei della Wass di Livorno per Fincantieri, o quelli sempre italiani, costruiti però in Romania dall’ingegner Cappelletti della livornese ex Galeazzi. Però adesso Fincantieri,...

Leggi ancora

Porti teu in overcapacity?

Riforma della riforma portuale: l’articolato Rixi che abbiamo anticipato – che naturalmente deve passare anche dalle Camere – punta dunque a coordinare lo sviluppo degli scali, oggi lasciato eccessivamente alla potenza dei singoli “protettorati”...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora
Quaderni
Archivio