Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Finalmente lavori alle dighe rinforzate Curvilinea a Meloria

Sei mesi di interventi dell’impresa Sales – Utilizzati i massi e i blocchi già in sito

LIVORNO – A partire da lunedì scorso 11 febbraio – dice l’apposita ordinanza della Capitaneria – e per la durata presunta di circa sei mesi, comunque entro e non oltre il mese di luglio 2013, vengono eseguiti i seguenti lavori:
• consolidamento del piede della scogliera esterna della Diga della Meloria, nell’area indicata nella planimetria in allegato 1 – parte integrante alla presente ordinanza, da effettuarsi tramite movimentazione dei massi attualmente presenti sulla banchina interna della diga Curvilinea;
• consolidamento della banchina interna della diga Curvilinea, nell’area indicata nella planimetria in allegato 2 – parte integrante alla presente ordinanza, da effettuarsi tramite la chiusura degli sgrotti e delle cavità presenti sulla banchina esistenti e la ricostruzione della stessa.
La società Sales S.p.A. per l’esecuzione dei lavori si avvarrà di otto mezzi, tra pontoni e bette.
Durante la sosta non operativa i mezzi impiegati saranno ormeggiati presso la Darsena Morosini del porto di Livorno ovvero presso altra banchina del porto di Livorno assegnata dall’Ufficio Accosti di questa Capitaneria.
[hidepost]
I lavori saranno effettuati esclusivamente in orario diurno, nell’arco temporale compreso tra le ore 7 e le ore 18 dei giorni dal lunedì al venerdì compresi.
L’ordinanza della Capitaneria stabilisce che al fine di non creare disturbo alle lavorazioni, tutte le unità navali in transito in prossimità delle aree interessate dai lavori dovranno navigare alla minima velocità necessaria per le manovre di governo in sicurezza e, comunque, tale da non creare movimenti ondosi che intralcino il normale svolgimento delle operazioni.
Durante la fase lavorativa, nelle aree segnalate nelle planimetrie, è vietata la navigazione, lo stazionamento e l’ormeggio di mezzi nautici e la presenza di persone non autorizzate dalla direzione lavori e/o dalla ditta esecutrice.
Nel corso degli spostamenti in ambito portuale, i mezzi navali impiegati dalla società esecutrice dei lavori non devono in alcun modo intralciare le altre navi in manovra e devono dar loro precedenza nella rotta. A tal fine la navigazione in ambito portuale dovrà essere precedentemente concordata con la Stazione Piloti del Porto.

[/hidepost]

Pubblicato il
13 Febbraio 2013

Potrebbe interessarti

Quando Berta filava

Non c’è niente da ridere: semmai da capire perché altre realtà portuali, in particolare non nazionali, ci stanno surclassando sia come adeguamento di strutture e fondali, sia come traffici. E fa male al cuore ricordare che fummo, con...

Leggi ancora

La vendetta e il perdono

Dunque, la solidarietà del presidente della Toscana con Luciano Guerrieri è durata, in ossequio agli ordini di partito, l’espace d’un matin, come dicono i francesi. Anche Giani, che aveva giurato di difendere Luciano alla...

Leggi ancora

Riforma e porti in vendita

Come volevasi dimostrare: le indicazioni (attenti: sono nomi proposti, non ancora promossi ufficialmente) per i nuovi presidentI di Autorità di Sistema Portuale (AdSP), peraltro significative sul metodo, hanno sturato il vaso di Pandora. Tutti...

Leggi ancora

So che sanno che sappiamo

Niente paura, il gioco di parole del titolo non riguarda voi lettori. Vorrebbe essere, appunto, un gioco rivolto chi continua a ritardare l’attesissima e indispensabile riforma portuale, con annessi e connessi. Sia chiaro che...

Leggi ancora

Drill baby, drill

La guerra dei dazi annunciata da Trump sta innescando una inedita rivoluzione non solo commerciale, ma anche politica. E le rivoluzioni, come scriveva Mao nel suo libretto rosso, “non sono un ballo a corte”....

Leggi ancora