Pittella da Bruxelles visita La Spezia
Il programma dell’incontro con le istituzioni e gli operatori

Gianni Pittella
LA SPEZIA – L’onorevole Gianni Pittella sarà in visita ufficiale al porto spezzino lunedì 3 marzo prossimo.
Il vice presidente vicario del Parlamento Europeo, che potrà osservare da vicino l’operatività e l’efficienza dello scalo ligure, ha accolto l’invito che il presidente dell’Autorità Portuale Lorenzo Forcieri gli aveva rivolto a Bruxelles, in occasione dei colloqui per l’inserimento dello scalo nella rete dei Core Ports, i porti strategici a livello europeo, cui l’onorevole diede un importante contributo.
“Credo che in questo momento – sottolinea Forcieri – in cui l’AP della Spezia è capofila del progetto Widermos, in cui il punto di riferimento per il nostro settore deve essere rappresentato dalla nuova regolamentazione Europea delle reti TEN-T, sia importante consolidare i rapporti con la Comunità Europea, di cui l’onorevole Pittella è uno dei massimi esponenti”.
[hidepost]Il programma della giornata di lunedì prevede: alle 8,30 visita allo scalo, al terminal LSCT e alla control room; alle ore 9,30, visita alla centrale operativa della Capitaneria di Porto; alle ore 10 inizio giro del porto e del Golfo a bordo di una motovedetta della CdP per consentire all’onorevole di osservare dal mare la città, i cantieri, le aree militari, i centri di ricerca, gli insediamenti di acquacoltura.
A partire dalle ore 12, al Villaggio del Porto, sul Molo Italia, è prevista l’accoglienza all’onorevole da parte dei rappresentanti della comunità portuale e delle autorità cittadine. A seguire, si terrà un incontro con la stampa.
[/hidepost]