Il Litio batte il Cold Ironing?
NAPOLI – Se n’era parlato a lungo anche in recenti convegni seguiti dalla nostra testata: il prossimo futuro delle “green ships” è tutto nelle mani del GNL o anche il “cold ironing”, ovvero l’allacciamento alle banchine opportunamente elettrificate potrà essere una soluzione?
Dall’armamento Grimaldi la risposta è arrivata chiara e netta, presentata da Emanuele Grimaldi anche a Santa Teresa di Gallura, e calata sul piano operativo. Si tratta dell’ordine, di cui è già scritto, di sei ro/ro “ecologiche” da 7 mila metri lineari di carico, da mettere in servizio a partire dal 2020.
[hidepost]
Il problema degli inquinamenti in porto sarà risolto utilizzando un “pacchetto” di batterie al litio che consentirà di spengere i motori ed avere tutta l’energia elettrica necessaria, in piena autonomia rispetto al “cold ironing” delle banchine elettrificate, tra l’altro sempre meno in auge anche nei porti dove era stato progettato. Lo stesso sistema dei “pacchetti” di batterie al litio – che hanno l’ingombro di un paio di contenitori e vengono piazzati vicino alla sala macchine – verrà istallato anche sui “Cruise”, che operano anche come navi da crociera. E l’esempio di Grimaldi potrebbe essere seguito anche da altri armatori nel prossimo futuro.
[/hidepost]