Gli italiani rimangono in Italia per le vacanze secondo Jetcost
ROMA – Finalmente gli italiani sono di nuovo pronti a partire per le vacanze e le mete nazionali si dimostrano le più gettonate e ricercate dai turisti, anche da quelli stranieri. In generale, durante il mese di luglio si tende a viaggiare “in casa”, a percorrere distanze relativamente brevi e a scegliere alloggi semplici che offrono qualità e, naturalmente, sicurezza. Il motore di ricerca di hotel e voli www.jetcost.it ha rilevato che le ricerche di alloggi per la seconda metà di luglio sono triplicate rispetto alla prima parte del mese, quando c’era ancora un po’ di incertezza e paura tra i viaggiatori. Quasi 8 utenti su 10 (77%) hanno cercato destinazioni nazionali, solo il 23% ha scelto destinazioni europee. In termini di preferenze, sembra che gli italiani adesso abbiano voglia di sole e spiagge, come si evidenzia dalle destinazioni predilette nelle loro ricerche con queste caratteristiche (71%); sono meno quelli che scelgono destinazioni nell’entroterra (29%). La Sicilia con cinque destinazioni, seguita da Emilia-Romagna e Sardegna con quattro sono state le regioni con il maggior numero di località tra le 35 più ricercate per la seconda metà di luglio.
[hidepost]
Jetcost.it analizza regolarmente le ricerche effettuate attraverso il suo sito web, in modo da ottenere dati molto affidabili in quanto si tratta di vere e proprie ricerche e non di sondaggi. I dati che analizzano i risultati delle ricerche di alloggi tra il 15 e il 31 luglio indicano che, oltre a Sicilia, Emilia-Romagna e Sardegna, altre regioni sono state molto ricercate: la Campania e il Lazio hanno tre località, la Puglia, il Friuli-Venezia Giulia, la Liguria e la Toscana seguono con due e il Veneto, l’Alto Adige e la Calabria con una.
Le città italiane più ricercate per la seconda metà di luglio: 1. Jesolo (Friuli-Venezia Giulia); 2. Riccione (Emilia-Romagna); 3. Capri (Campania); 4. Favignana (Sicilia); 5. Sorrento (Campania); 6. Cesenatico (Emilia-Romagna); 7. Roma (Lazio); 8. Ischia (Campania); 9. Alassio (Liguria); 10. Capalbio (Toscana); 11. Catania (Sicilia); 12. Palermo (Sicilia); 13. Alghero (Sardegna); 14. Gallipoli (Puglia); 15. Porto Cesareo (Puglia); 16. Olbia (Sardegna); 17. Lampedusa (Sicilia); 18. Portofino (Liguria); 19. Rimini (Emilia-Romagna); 20. Cervia (Emilia-Romagna); 21. Ponza (Lazio); 22. Lignano Sabbiadoro (Friuli-Venezia Giulia); 23. Caorle (Veneto); 24. Cagliari (Sardegna); 25. Tropea (Calabria); 26. San Vito lo Capo (Sicilia); 27. San Teodoro (Sardegna); 28. Moena (Alto Adige); 29. Firenze (Toscana); 30. San Felice Circeo (Lazio).
[/hidepost]