Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Fondali d’ingresso a Livorno, l’esperimento Alexandra

Abbiamo ricevuto il seguente commento su Facebook dal lettore Franco Tonelli al nostro servizio relativo all’ingresso a oltre -11,50 metri di pescaggio nella strettoia del Marzocco del porto di Livorno con la portacontenitori “Alexandra”.

Quali normative sono state disapplicate per rendere l’esperimento possibile? Oppure era già possibile da prima? E allora qualcuno dovrebbe pagare i danni per non averlo permesso?

[hidepost]

*

L’esperimento della Alexandra è stato a nostro avviso importante e come abbiamo riferito ha confermato che con le giuste precauzioni l’accesso al porto attraverso la strettoia del Marzocco è possibile anche con un pescaggio superiore ai limiti formali di oggi, che si fermano a -11,50. E si punta a entrare fino a pescaggi a -12 metri, che renderebbero la Darsena Toscana e parte del canale industriale accessibile a una nuova categoria di navi. Abbiamo anche scritto che in alcune occasioni nel recente passato c’erano stati altri ingressi con pescaggi superiori a -11,50, sia pure con le debite precauzioni e a carattere eccezionale. Ma si è trattato di episodi, favoriti da condizioni meteo e probabilmente anche da escursioni della marea (scarse come sappiamo, ma pur sempre presenti anche a Livorno) che non possono essere valutate come casi normali. Come abbiamo scritto poi in altre occasioni, l’AdSP e la Capitaneria di Porto, ciascuna nell’ambito delle proprie competenze di legge, sono quotidianamente impegnate per la sicurezza della navigazione e delle banchine: parlare dunque di danni per le limitazioni d’ingresso, sia passate che in atto, non ci sembra né realistico né tantomeno generoso verso chi si impegna per la sicurezza.

[/hidepost]

Pubblicato il
14 Aprile 2021

Potrebbe interessarti

Sempre più droni sul mare

Se ne parla poco, specie dei più specializzati: come quelli subacquei della Wass di Livorno per Fincantieri, o quelli sempre italiani, costruiti però in Romania dall’ingegner Cappelletti della livornese ex Galeazzi. Però adesso Fincantieri,...

Leggi ancora

Porti teu in overcapacity?

Riforma della riforma portuale: l’articolato Rixi che abbiamo anticipato – che naturalmente deve passare anche dalle Camere – punta dunque a coordinare lo sviluppo degli scali, oggi lasciato eccessivamente alla potenza dei singoli “protettorati”...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

“Non solo editore”

È stato, per chi l’ha conosciuto, un maestro di vita: appassionato del mare, del bello scrivere e anche delle gioie che possono venirne. Uomo di cultura, mai ostentata ma semmai offerta con un filo di...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Nautica e navigatori al Salone di Genova

Passata la festa, diceva un vecchio proverbio un po’ blasfemo, gabbato lo Santo. Passato il Salone Nautico di Genova, appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati, sono state tirate le somme: ufficialmente, la nautica italiana...

Editoriale
- ANTONIO FULVI
Leggi ancora

Il neo-kompanjia Stachanov

Il kompanjia Aleksej Stachanov in confronto era, come si dice da noi, uno scansafatiche: cioè robetta. Perché oggi l’avvocato Matteo Paroli copre in contemporanea due cariche da far tremare le vene ai polsi. È...

Leggi ancora
Quaderni
Archivio