Visita il sito web
Tempo per la lettura: < 1 minuto

Un carico Total di GNL in treno Marsiglia-Milano

MARSIGLIA – Elengy, società di Total che si occupa della gestione dei terminal marittimi di GNL del gruppo, nei giorni scorsi ha spedito per la prima volta un carico di gas naturale via treno. L’iso-container – riferisce Supply Chain Italy – è partito dal terminal Fos Cavaou, nel porto di Marsiglia, ed è arrivato fino alla destinazione finale, una stazione di rifornimento nei pressi di Milano, viaggiando nel Sud della Francia, dopo un passaggio alla piattaforma logistica di Miramas.

L’operazione – che, ha spiegato la società, al momento è un test ed è stata resa possibile dalla collaborazione tra Total, la Région Sud e il porto di Marsiglia – apre nuove possibilità alla logistica dei rifornimenti di GNL, dato che il trasporto ferroviario, sempre secondo la società, permetterebbe la gestione di maggiori volumi, allo stesso tempo riducendo i relativi costi.

[hidepost]

“Questo test offre a Total l’opportunità di partecipare allo sviluppo di una Supply Chain per il GNL nel Nord Italia, una regione dove la domanda sta crescendo fortemente e in cui siamo leader nei rifornimenti grazie al terminal Fos Cavaou” ha commentato Thomas Maurisse, senior vice president della divisione GNL di Total.

[/hidepost]

Pubblicato il
14 Aprile 2021

Potrebbe interessarti

Per la guerra per la pace

C’è qualcosa di nuovo oggi nel cielo. No, non è l’aquilone della poesia di Giovanni Pascoli, quella che noi anziani dovevamo studiare a scuola. Il qualcosa di nuovo sono i droni: diventati in poco...

Leggi ancora

Tasse e governi

C’è la stagione di tutte le cose e di tutte le passioni. Questa d’oggi, per dirla come lo scrittore americano John Steinbeck, è quella “del nostro scontento”. Scontento? Noi del ceto medio siamo ancora una...

Leggi ancora

Hic sunt leones

Può anche darsi che, come spesso accade, l’allarme lanciato ai primi del mese dall’ammiraglio Enrico Credendino risponda anche all’altro celebre detto latino  Pro Domo Sua, riferito come noto a Cicerone. Però il capo di...

Leggi ancora

Uno scavalco che non scavalca mai

Se ne parla con comprensibile pudore: anche lo “scavalco” ferroviario tanto atteso e tanto sbandierato tra l’interporto Vespucci e le banchine di Livorno, finisce nell’elenco delle speranze deluse: almeno per i tempi. Scriveva Silvia...

Leggi ancora

Quando Berta filava

Non c’è niente da ridere: semmai da capire perché altre realtà portuali, in particolare non nazionali, ci stanno surclassando sia come adeguamento di strutture e fondali, sia come traffici. E fa male al cuore ricordare che fummo, con...

Leggi ancora

La vendetta e il perdono

Dunque, la solidarietà del presidente della Toscana con Luciano Guerrieri è durata, in ossequio agli ordini di partito, l’espace d’un matin, come dicono i francesi. Anche Giani, che aveva giurato di difendere Luciano alla...

Leggi ancora

Riforma e porti in vendita

Come volevasi dimostrare: le indicazioni (attenti: sono nomi proposti, non ancora promossi ufficialmente) per i nuovi presidentI di Autorità di Sistema Portuale (AdSP), peraltro significative sul metodo, hanno sturato il vaso di Pandora. Tutti...

Leggi ancora
Quaderni
Archivio