Arrivano le barche a idrogeno

Nella foto: Hynova 40.

MARSIGLIA – I francesi di Hynova stanno sviluppando un progetto all’avanguardia per costruire imbarcazioni da diporto alimentate da idrogeno. A Marsiglia, l’imprenditrice marsigliese Chloé Zaied – scrive “Barche a motore” – ha lanciato ufficialmente la prima barca da diporto al mondo che utilizza l’idrogeno per navigare senza inquinare. Si chiama Hynova 40.

Da tempo si parla di questa nuova strada e del legame di Hinova con il marchio Toyota. Hynova è la prima marca di barche al mondo con propulsione elettro-idrogeno di serie. Il primo modello made-in-France, l’Hynova 40, chiamato “The New Era”, è stato varato nei cantieri Palumbo di Marsiglia, dove è attualmente in prova. Sembra che i risultati siano molto buoni.

L’Hynova 40, lunga 12 metri ha la motorizzazione elettrica alimentata dalle batterie. È la prima barca a motore da diporto equipaggiato con il sistema a celle a combustibile. Di fatto introduce la tecnologia ibrido-elettrica (alimentata da idrogeno a zero emissioni) nel diporto. È supportata dall’Hydrogen Range Extender con tecnologia a celle a combustibile di Toyota. Secondo gli osservatori, il supporto di Toyota ha permesso all’azienda francese di accedere alle tecnologie sviluppate dal grande marchio giapponese per le auto a idrogeno che ha già cominciato mettere sul mercato.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

*