Visita il sito web
Tempo per la lettura: < 1 minuto

“Mariella”, veterana quasi livornese

GAETA – In questi giorni è diventata un mito, e non solo nelle acque di Gaeta. Perché “Mariella”, lo splendido yacht del 1938 amorevolmente ristrutturato e riportato al massimo della sua bellezza a Viareggio per l’armatore livornese-antignano Carlo Falcone, ha sbaragliato tutti gli avversari nelle regate con barche agguerrite anche molto più recenti. Risultato di una messa a punto millimetrica che Carlo Falcone pretende sulla sua barca e che ha visto all’opera specialisti di ogni settore, compreso Edoardo Guardia Fulvi (nella foto).

Costruita nei cantieri scozzesi William Fife & Son – uno dei più prestigiosi del mondo – “Mariella”, 24 metri di legni pregiati, sta vincendo ovunque. In mano a Carlo Falcone, console d’Italia ad Antigua e imprenditore nel settore dei marinas (suo anche l’Antigua Harbour) e dell’immobiliare, – che l’ha acquistata nel 92 da un’asta internazionale – ha avuto l’onore di citazioni in prestigiose riviste di tutto il mondo, grazie anche alla celebre “brocca” – la Coppa America – che il figlio Shannon ha vinto nell’equipaggio degli USA prima dello strapotere dei Neozelandesi. Shannon è stato anche sull’ultimo “Luna Rossa” che ha sfiorato la vittoria finale ad Aukland: buon sangue da una famiglia che ha masticato vela e vento fin dalle prime uscite davanti alle secche della Meloria. E che mantiene un piede anche in Italia, dove Carlo e la sua famiglia arrivano regolarmente a Livorno per partecipare alle più prestigiose regate sul Tirreno.

Pubblicato il
17 Luglio 2021
Ultima modifica
20 Luglio 2021 - ora: 12:19

Potrebbe interessarti

Proposta dal Bureau Veritas Italia come strumento di garanzia

“Safe container”, una certificazione

Per ridurre i costi della sinistrosità, 6 miliardi di dollari all’anno, l’attestato di sicurezza - Ogni 5 anni i controlli sui Teu dry e ogni 2,5 anni, per quelli cisterna per merci pericolose

Se Berta ‘un si marìta…

…“E se domani…” diceva un antico refrain musicale. Riprendo le valide considerazioni del nostro direttore sulla sorprendente impasse di alcune nomine presidenziali nelle Autorità di Sistema Portuale soffermandomi su Livorno: Gariglio è stato tra...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Per difendere la pace…

Guerra e pace, più guerra che pace: sembra l’amara, eterna storia dell’uomo. Così, per preservare la pace, sembra proprio che non ci siano che le armi: si vis pacem, para bellum, dicevano nell’antica Roma....

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Sempre più droni sul mare

Se ne parla poco, specie dei più specializzati: come quelli subacquei della Wass di Livorno per Fincantieri, o quelli sempre italiani, costruiti però in Romania dall’ingegner Cappelletti della livornese ex Galeazzi. Però adesso Fincantieri,...

Leggi ancora

Porti teu in overcapacity?

Riforma della riforma portuale: l’articolato Rixi che abbiamo anticipato – che naturalmente deve passare anche dalle Camere – punta dunque a coordinare lo sviluppo degli scali, oggi lasciato eccessivamente alla potenza dei singoli “protettorati”...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

“Non solo editore”

È stato, per chi l’ha conosciuto, un maestro di vita: appassionato del mare, del bello scrivere e anche delle gioie che possono venirne. Uomo di cultura, mai ostentata ma semmai offerta con un filo di...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora
Quaderni
Archivio