Così si può volare sull’acqua

GENOVA – Il notiziario “Liguria Nautica” gli ha dedicato un intero e articolato servizio di cui riprendiamo una parte segnalataci dal centro stile Cipriani che la sta lanciando: è Future-E, la più recente proposta di un natante elettrico, che sembra un’auto, per volare sulle onde. Sintetizza l’industria nautica, quella aeronautica e quella automobilistica, che insieme hanno creato una barca che vola sulle onde, sostenuta da quattro foil, nel massimo della sostenibilità. Quattro ali retrattili, infatti, consentono in combinazione con motori elettrici di navigare nel massimo confort con minimi impieghi di potenza. Future-E è un’innovativa proposta di Centrostiledesign, l’azienda creativa guidata da Davide Cipriani, per una mobilità sull’acqua sostenibile, che segue le ultime vocazioni nel campo dello yacht design, capace di ibridare il natante con gli stilemi, i concetti e le tendenze più evolute del car design.

Gli interni futuristici possono ospitare il pilota e tre passeggeri. Il cruscotto è una combinazione perfettamente riuscita di schermi avvolgenti. Tutti i dati di navigazione e motore sono sotto gli occhi del pilota.

La sua struttura è realizzata in fibra di carbonio, prodotta al 100% da fibra riciclata, con rinforzi strutturali in schiuma riciclata. Anche i foil e i timoni sono realizzati in fibra di carbonio. Tutti gli elementi sono riciclabili.

Future-E è una barca a impatto zero: zero emissioni di CO2, zero rumore, zero onde. Per la propulsione ci sono due opzioni. Motori fuoribordo o entrobordo accoppiati a propulsione ad elica di superficie. Con le opzioni di pacchetti di potenza variabile, Future-E può raggiungere una velocità massima di oltre 30 nodi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

*