Povera lingua italiana maltrattata…

Quasi in contemporanea ci sono arrivate due mail da differenti lettori, che lamentano l’una veri e propri sfondoni della lingua parlata, specie alla TV ma anche sui giornali, l’altra l’alluvione di lettere maiuscole anche per normali soggettivi ed aggettivi nei racconti specie delle riunioni ma anche nei testi ufficiali. Siamo costretti a riassumerle così:

Ma possibile che nessuno abbia insegnato mezzibusti della TV, ma anche a qualche giornalista della carta stampata, che con il termine di “imbarcazione” non si può indicare genericamente anche una nave o un natante, ma che secondo legge il natante è uno scafo non immatricolato fino a 10 metri fuoritutto, un’imbarcazione è da 10,1 metri a 24 metri e infine una nave è quando viene superata questa lunghezza?

Ma possibile che in italiano oggi abbiano la maiuscola tutti i sostantivi. Specialmente gli aggettivi, anche se non sostantivati? Una commissione ministeriale diventa nei resoconti Commissione Ministeriale, un sindaco è Sindaco, un generico documento è Documento, eccetera…

Per leggere l'articolo effettua il Login o procedi alla Register gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

*