Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Green Blue Days Napoli sugli ecosistemi porto-città

Barbara Bonciani

NAPOLI – Anche la città di Livorno, rappresentata dall’assessore al porto Barbara Bonciani entra nel comitato istituzionale del Green Blue Days di Napoli che si tiene da oggi 13 al 15 ottobre.

L’evento, di alto calibro professionale, prevede sessioni scientifiche e talk focalizzate su tematiche attinenti la green vision, coordinate dall’Istituto di ricerca IRISS-CNR di Napoli.

Del Comitato Istituzionale dell’evento, fanno parte esponenti del mondo istituzionale e scientifico fra cui Massimo Clemente (direttore CNR-IRISS), Maria Chiara Carrozza (presidente del CNR), il ministro Enrico Giovannini, il presidente del CNEL Tiziano Treu e i presidenti dell’AdSP del Mar Ligure Orientale Mario Sommariva e del Mar Tirreno Centrale Andrea Annunziata.

Nell’ambito dell’evento, domani giovedì 14 ottobre dalle 14 alle 16,30 è previsto un talk coordinato dall’assessore livornese Barbara Bonciani dal titolo “Eco-sistema porto città RETE: comunità logistica lavoro e portualità”.

“Il destino dei porti – dichiara Barbara Bonciani – è inscindibile da quello delle città e dei territori in cui sono collocati. Per comprendere quanto la buona relazione fra città e porti sia rilevante nelle dinamiche di sviluppo urbano e portuale è necessario riconoscere che una delle specificità dei porti italiani sta proprio nel loro posizionarsi all’interno dei contesti urbani; peculiarità che incide in maniera rilevante, sia sui processi pianificatori, aumentando i fattori di complessità legati alla difficile integrazione fra spazi portuali e urbani, sia sulle dinamiche di sviluppo connesse con la gestione, da parte dei porti, di questioni di carattere economico, sociale e ambientale rilevanti per le città”.

Mai come oggi città e porti sono chiamati ad affrontare sfide comuni, il cui esito dipenderà in gran parte dalla volontà di intraprendere programmi ed azioni orientate su obiettivi condivisi di competitività e coesione sociale, vale a dire dalla capacità di riconoscersi e agire come unica comunità.

“Livorno con la costituzione del Nodo Avanzato RETE ha avviato un percorso di collaborazione con la comunità portuale che – ricorda l’assessore – ha portato alla firma di documenti di impegno comune, come il Livorno Blue Agreement volto alla mitigazione dell’inquinamento ambientale derivante dal traffico navale e il Patto per il lavoro, la competitività e la coesione sociale della città porto di Livorno, strumento volto a migliorare il dialogo sociale e l’impegno delle parti su obiettivi di competitività e coesione sociale”.

Alla sessione di domani, giovedì 14 ottobre parteciperanno, insieme all’assessore Bonciani, Massimo Clemente (direttore IRISS CNR) Mario Sommariva (presidente AdSP Mar Ligure Orientale) Arturo Capasso (Università del Sannio) Laura Cimaglia (MedCruise) Matteo Ignaccolo (RETE).Guido Benassai (Università Parthenope) Paolo Dario (Sant’Anna di Pisa) Giampaolo Vitali (IRCRES CNR) Michele A. D’Alessandro (responsabile tecnico-scientifico programmazione ARCA).

È possibile seguire l’evento in streaming all’indirizzo: https://www.facebook.com/greenbluedays.

Pubblicato il
16 Ottobre 2021

Potrebbe interessarti

La vendetta e il perdono

Dunque, la solidarietà del presidente della Toscana con Luciano Guerrieri è durata, in ossequio agli ordini di partito, l’espace d’un matin, come dicono i francesi. Anche Giani, che aveva giurato di difendere Luciano alla...

Leggi ancora

Riforma e porti in vendita

Come volevasi dimostrare: le indicazioni (attenti: sono nomi proposti, non ancora promossi ufficialmente) per i nuovi presidentI di Autorità di Sistema Portuale (AdSP), peraltro significative sul metodo, hanno sturato il vaso di Pandora. Tutti...

Leggi ancora

So che sanno che sappiamo

Niente paura, il gioco di parole del titolo non riguarda voi lettori. Vorrebbe essere, appunto, un gioco rivolto chi continua a ritardare l’attesissima e indispensabile riforma portuale, con annessi e connessi. Sia chiaro che...

Leggi ancora

Drill baby, drill

La guerra dei dazi annunciata da Trump sta innescando una inedita rivoluzione non solo commerciale, ma anche politica. E le rivoluzioni, come scriveva Mao nel suo libretto rosso, “non sono un ballo a corte”....

Leggi ancora