LIBRI RICEVUTI – “Mar di Roby” Di Roberto Taormina

(di Antonio Fulvi)

Giovane Holden Edizioni

Citiamo dal risvolto di copertina 📘: “questo libro – scrive l’autore ✍ – è un romanzo su quel mare che prima di tutto un ragazzo palermitano sogna di solcane come capitano di lungo corso: e poi quello interiore nel quale lo stesso giovane, quando la vita l’allontana dal suo sogno e lo pone di fronte a difficili sfide personali, si avventura con coraggio in cerca della propria felicità”.

Roberto Taormina – quest’orlo scriviamo noi ✍ – sogna nel suo libro autobiografico il mare, le navi e le grandi navigazioni.

Ma il vero mare che affronta, e non è più maneggevole di quello delle burrasche, è interiore: un mare funestato anche dalla morte di un caro fratello, dalla conseguente depressione e dalla lotta per superarla.

Scrive bene Roberto: in quella che è una storia tutto sommato abbastanza comune – i sogni, gli impegni, le amicizie, il lavoro, le delusioni – l’autore riesce ad essere sempre lucido nella ricerca di quella che lui chiama felicità ed è nella sostanza solo un nuovo equilibrio.

Un equilibrio che gli verrà dall’esempio dell’amico Karl, costretto in sedia a rotelle ma deciso a vivere una vita normale, compreso il matrimonio finale che sarà una ulteriore sferzata a Roberto per la sua navigazione nell’approdo finale, il mare della serenità.

Grazie del libro 👤 Roberto: alla fine può insegnarci anche qualcosa per navigare ogni giorno senza farci abbattere dagli eventi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

*