Confindustria nautica in assemblea

Saverio Cecchi

ROMA – È stata indetta per domani, giovedì 15 dicembre a villa Miani in via Trionfale 151 l’assemblea dei soci di 🛥 Confindustria nautica, ex Ucina, con la parte pubblica in programma per il pomeriggio dalle 14.

L’assemblea ha come tema “L’industria nautica si confronta con la politica e con le istituzioni”, in un quadro che risulta confortante specie per i risultati dei grandi yacht di lusso ma desta qualche preoccupazione per un 2023 di inflazione, stretta dei consumi e incertezze legate alla recessione mondiale.

Per il presidente Cecchi, l’industria nautica è un asse importante per la costruzione del Pil nazionale, con un valore altrettanto significativo nell’export.

Ma rimangono anche molti problemi relativi alla nautica minore, cioè quella che interessa la maggioranza degli italiani che hanno la passione per la piccola navigazione o semplicemente per andarsene a fare il bagno al largo d’estate.

L’applicazione della Bolkestein è un problema ancora aperto, come sono aperti ancora i termini di semplificazione del procedimento delle patenti nautiche, ancora in stand.by specialmente per la ridotta disponibilità dei medici abilitati alla visita.

Altro tema, quello della informatizzazione degli albi di iscrizione delle imbarcazioni nelle Capitaneria, che prevede con molta lentezza malgrado la buona volontà egli addetti.

L’informatizzazione dell’Italia deve passare, necessariamente, anche da questi processi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

*