Visita il sito web
Tempo per la lettura: < 1 minuto

Come cambiano i prossimi bunkeraggi

LIVORNO – Al largo del porto labronico ci sono ancora, da giorni, petroliere scariche che aspettano di imbarcare benzina e gasolio: alla Raffineria dell’ENI convertita a prodotti meno inquinanti.

Ma il trend mondiale sembra segnare un calo di interesse (e quindi anche di noli) per un comparto che è stato già abbondantemente punito dalla guerra in corso in Ucraina.

Il sito specializzato “Ship & Bunker” riferisce che il prezzo del bunker è calato a fine dicembre scorso a un minimo (-4⃣3⃣%) rispetto al massimo del 2⃣0⃣2⃣2⃣. E la caduta non si arresta.

Gli indici dei primi 1⃣5⃣ giorni di quest’anno sono ancora in calo. Sia gli indici del fuel “pulito” che quelli relativi allo “sporco”.

[hidepost]

L’analisi fornisce però anche alcune previsioni, che per molti aspetti sembrano aprire la strada alle innovazioni: in sostanza sarebbe aperta la strada al bunkeraggio di prodotti più “green”: ovvero il bio-fuel e il metanolo, che sono in sostanza già compatibili a un consumo sui motori tradizionali.

Idrogeno e metanolo, di cui tanto si parla, al momento sono soltanto la punta di un iceberg che deve però aspettare (forse parecchio) per emergere.

A.F.

[/hidepost]

Pubblicato il
18 Gennaio 2023

Potrebbe interessarti

La vendetta e il perdono

Dunque, la solidarietà del presidente della Toscana con Luciano Guerrieri è durata, in ossequio agli ordini di partito, l’espace d’un matin, come dicono i francesi. Anche Giani, che aveva giurato di difendere Luciano alla...

Leggi ancora

Riforma e porti in vendita

Come volevasi dimostrare: le indicazioni (attenti: sono nomi proposti, non ancora promossi ufficialmente) per i nuovi presidentI di Autorità di Sistema Portuale (AdSP), peraltro significative sul metodo, hanno sturato il vaso di Pandora. Tutti...

Leggi ancora

So che sanno che sappiamo

Niente paura, il gioco di parole del titolo non riguarda voi lettori. Vorrebbe essere, appunto, un gioco rivolto chi continua a ritardare l’attesissima e indispensabile riforma portuale, con annessi e connessi. Sia chiaro che...

Leggi ancora

Drill baby, drill

La guerra dei dazi annunciata da Trump sta innescando una inedita rivoluzione non solo commerciale, ma anche politica. E le rivoluzioni, come scriveva Mao nel suo libretto rosso, “non sono un ballo a corte”....

Leggi ancora