La FERCAM e i macro-progetti ambientali

Hannes Baumgartner

BOLZANO – La geopolitica cambia: e con la geo-politica cambia anche la geo-logistica, sia come metodo che come filosofia. È il momento in cui tutti s’interrogano su tutto lo scibile di riferimento.

Così anche noi abbiamo chiesto cosa ne pensano sullo sviluppo della logistica italiana su strada due importanti protagonisti del comparto al vertice di 🚚🚛 FERCAM: il ceo 👤Hannes Baumgartner e il regional manager 👤 Dino Menichetti.

Ecco l’intervista con le risposte a quattro mani 🙌 🙌. (A.F.)

Dino Menichetti

🎙 L’impresa FERCAM, il cui nome è una sintesi di FERrovia/CAMion, ha una storia in continua crescita, da operatore regionale con cuore a Bolzano fino ad azienda mondiale. Quanto puntano al “green” le vostre cinque divisioni? 

🗣🗣 Da sempre, come infatti dice il nome stesso, abbiamo attivamente lavorato nel trasporto combinato; inizialmente strada/ferrovia e successivamente anche strada/mare e strada/aereo! 

I nostri progetti che mirano ad una maggiore sostenibilità delle nostre attività sono trasversali per tutte e cinque le nostre divisioni e possono essere riassunti in due grandi macroprogetti: 👉 Emission free buildings e 👉 Emission free delivery.

Emission free buildings ha come obiettivo la riduzione dell’ impatto ambientali delle nostre infrastrutture e qui agiamo attraverso due canali differenti: il primo è quello di portare avanti progetti di efficientamento energetico dei nostri magazzini, riducendo il fabbisogno di energia elettrica.

Nelle nostre oltre 1⃣0⃣0⃣ filiali in tutta Europa disponiamo di 5⃣3⃣0⃣.0⃣0⃣0⃣ metri quadri di superficie di magazzini coperti; all’interno di questi magazzini come intervento principale abbiamo sostituito tutti i corpi illuminanti ad incandescenza con sistemi a LED dotati di domotica avanzata e crepuscolare astronomici nonché  sistemi di rilevamento della presenza per ridurre al minimo il consumo di energia elettrica per l’illuminazione. Con questo interventi siamo riusciti a ridurre i consumi energetici per questo ambito di oltre il 6⃣0⃣%. In parallelo a questo progetto di efficientamento energetico abbiamo avviato altri interventi quali l’installazione di pellicole antisolari sugli infissi e domotica sugli impianti di climatizzazione.

Per leggere l'articolo effettua il Login o procedi alla Register gratuita.

1 COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

*