Ecco il primo Tug a metanolo

ISTANBUL – L’annuncio del nuovo progetto di rimorchiatore a metanolo era stato dato già l’anno scorso dalla nostra società di classificazione navale Rina che aveva rilasciato la ‘approvazione in principio’ (approval in principle) per un nuovo rimorchiatore dual fuel a metanolo progettato dalla società armatoriale turca Med Marine attiva nel business del rimorchio e dei salvataggi marittimi. La consegna del riconoscimento era avvenuta in occasione di una cerimonia tenutasi a Istanbul, in Turchia, durante l’International Tug & Salvage Convention. In questi giorni il primo “Vernicos” a metanolo-dual fuel è stato consegnato alla napoletana Scafi Navigazione in Joint con Vernicos Scafi greca. Batte bandiera turca e diventerà operativo a giorni.

La nuova costruzione è lunga 24,25 metri, con un pescaggio di 3,75 metri e una capacità di tiro al punto fisso pari a circa 40 tonnellate.

🗣️ “Il RINA sostiene le iniziative dell’industria navale volte a decarbonizzare il settore. Siamo lieti dei risultati del duro lavoro di Med Marine e di aver concesso l’approval in principle per questo rimorchiatore a doppia alimentazione a metanolo” aveva a suo tempo commentato 👤 Konstantinos Papalexopoulos, Marine Southern Europe area operations del Rina.

Lo stesso ha aggiunto che questo carburante alternativo sta guadagnando sempre più attenzione e farà parte del mix per raggiungere gli obiettivi dell’Imo e possibilmente sviluppare navi a zero emissioni di carbonio. Non a caso negli ultimi 12 mesi si è assistito a un’accelerazione del processo di decarbonizzazione dell’industria navale che ha visto aggiungersi nuovi ordini per più di 40 navi alimentate a metanolo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

*