Nuove crocerossine con la “lampada”

Nelle foto: L’ammiraglio De Renzo saluta lo schieramento.
LIVORNO – Con la “cerimonia della lampada” il Corpo delle infermiere della croce Rossa Italiana ha festeggiato in Accademia Navale le neo-adesioni e loro 115 anni di storia. Ua storia fatta di abnegazione, anche sacrifici, ma per il bene delle comunità sia in pace che in guerra.
Con la cerimonia, 33 infermiere appena diplomate che entrano nella CRI hanno ricevuto – davanti allo schieramento del Corpo nel piazzale del brigantino, alla presenza dell’ammiraglio comandante dell’istituto Lorenzano Di Renzo – i “gradi” da apporre sull’uniforme. Un riconoscimento speciale é stato consegnato a Franca Caporali Vaglio pr i meriti sul campo: le è stata appuntata la medaglia che porta il nome della fondatrice del corpo internazionale delle crocerossine, l’inglese Florence Nightingale.
L’ammiraglio Di Renzo nel suo saluto allo schieramento ha ricordato il determinante apporto delle ausiliarie della CRI alle forze armate, sia a terra che in mare, dove la tradizione ricorda i tanti loro sacrifici e le benemerenze guadagnate sul campo.