LIVORNO – Imparare bene le regole per una navigazione da diporto piacevole e rispettosa delle leggi, ma anche per quelle della prossima stagione balneare. Senza dimenticare tuto ciò che rappresenta un bagaglio culturale fondamentale per il rispetto del mare e più in generale della natura.
Sono questi gli obiettivi di una campagna di informazione nelle scuole livornesi, iniziata nei giorni scorsi in piena collaborazione tra le locali Guardia Costiera e associazione ambientalista Marevivo, che ha proprio lanciato da poco (vedi in altra pagina) le linee nazionali con la convention di Napoli.
L’ultima uscita è stata dedicata alle scuole medie Collodi, dove il luogotenente Vanni Ferrandino della Capitaneria di Livorno e il biologo marino dottor Valentino Chiesa responsabile del nucleo livornese di Marevivo, hanno intrattenuto alcune classi di studenti su leggi e comportamenti. Molto l’interesse dei ragazzi, che hanno dimostrato, con domande centrate, sia la curiosità sui tempi ambientali, sia la volontà di meglio conoscere il mondo el mare e della navigazione, sia da diporto sia professionale.