Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Il futuro energetico della Toscana

Riccardo Breda

LIVORNO – Mercoledì prossimo 16 ottobre alle 10 è in programma nella sede di Livorno della Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno l’evento dal titolo “Costruire il Futuro Energetico della Toscana: Comunità Energetiche, Fonti Rinnovabili e Bandi FESR”. Il convegno regionale, organizzato dalla CCIAA in collaborazione con Unioncamere Toscana, Dintec ed il sistema camerale toscano, si inserisce nel progetto Transizione Energetica 2024, iniziativa delle Camere di Commercio toscane a sostegno dell’innovazione energetica del territorio.

L’evento si concentrerà su temi chiave quali l’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili, l’efficienza energetica per le imprese e lo sviluppo delle comunità energetiche. L’incontro vedrà la partecipazione della Regione Toscana, che illustrerà gli elementi principali della programmazione a supporto della transizione energetica. Nell’occasione saranno presentate le opportunità di finanziamento offerte dai bandi FESR – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, che vedranno l’apertura di misure specifiche dedicate alle imprese per la realizzazione di progetti di efficientamento energetico e di installazione di impianti per la produzione di energie da fonti rinnovabili.

Nel corso dell’incontro, inoltre, saranno descritte le attività di supporto gratuito alle imprese offerte da Unioncamere e dalle Camere di Commercio della Toscana, in scia con quanto già realizzato dal 2023 e 2024: iniziative di formazione, servizi di consulenza per la progettazione di Comunità Energetiche e percorsi di supporto specialistico per la costituzione e lo sviluppo delle Cer saranno a disposizione delle imprese toscane e dei principali stakeholder territoriali. Infine, alcune Comunità Energetiche Rinnovabili già costituite in Toscana, presenteranno la propria testimonianza, condividendo con i partecipanti i passi principali da seguire per costituire una Cer e le buone pratiche da adottare. L’evento si propone di essere un momento di confronto tra istituzioni, imprese e cittadini, con l’obiettivo di favorire la diffusione di pratiche sostenibili e innovative per lo sviluppo energetico del territorio toscano. 

È possibile partecipare, gratuitamente, in presenza oppure on line, previa iscrizione a questo link: https://forms.gle/YAtkWbCKSU5QaqBZA.

Di seguito il programma della giornata:

Ore 10.00 Saluti introduttivi: R. Breda – presidente CCIAA Maremma e Tirreno; M. Guasconi – presidente Unioncamere Toscana (TBC).

Ore 10.10 La programmazione regionale per la transizione energetica: obiettivi, azioni e risultati: D. Tei – responsabile Settore Transizione Ecologica Regione Toscana.

Ore 10.30 Il ruolo del sistema camerale nella promozione della transizione energetica: A. Romeo – direttore DINTEC.

Ore 10.50 Le Misure FESR per le imprese per l’efficientamento energetico e l’energia rinnovabile: V. Marangolo – Settore Autorizzazioni e fondi comunitari energia Regione Toscana.

Ore 11.20 Il Progetto Transizione Energetica 2024: i Servizi Erogati dalle Camere di Commercio: P. Pieraccioni – responsabile Operativo Fondazione ISI.

Ore 11.30 – Esperienze di Comunità Energetiche dal territorio toscano.

Pubblicato il
12 Ottobre 2024
Ultima modifica
16 Ottobre 2024 - ora: 14:04

Potrebbe interessarti

Avanti adagio, quasi indietro

Potremmo dire, parafrasando Guido Gozzano, che tra gli infiniti problemi che riguardano il nostro mondo attuale, tra guerre e genocidi, ci sono anche le “piccole cose di pessimo gusto”. Tra queste c’è l’incredibile vicenda...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Se Berta ‘un si marìta…

…“E se domani…” diceva un antico refrain musicale. Riprendo le valide considerazioni del nostro direttore sulla sorprendente impasse di alcune nomine presidenziali nelle Autorità di Sistema Portuale soffermandomi su Livorno: Gariglio è stato tra...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Per difendere la pace…

Guerra e pace, più guerra che pace: sembra l’amara, eterna storia dell’uomo. Così, per preservare la pace, sembra proprio che non ci siano che le armi: si vis pacem, para bellum, dicevano nell’antica Roma....

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Sempre più droni sul mare

Se ne parla poco, specie dei più specializzati: come quelli subacquei della Wass di Livorno per Fincantieri, o quelli sempre italiani, costruiti però in Romania dall’ingegner Cappelletti della livornese ex Galeazzi. Però adesso Fincantieri,...

Leggi ancora

Porti teu in overcapacity?

Riforma della riforma portuale: l’articolato Rixi che abbiamo anticipato – che naturalmente deve passare anche dalle Camere – punta dunque a coordinare lo sviluppo degli scali, oggi lasciato eccessivamente alla potenza dei singoli “protettorati”...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora
Quaderni
Archivio