Gruber protagonista alla fiera di Monaco in nome dell’innovazione
ORA (Bolzano). Alla principale fiera del settore trasporti, quella in agenda agli inizi di giugno a Monaco di Baviera, l’azienda logistica altoatesina Gruber Logistics si è ritagliata un ruolo di rilievo in nome della attenzione ai moderni e sostenibili sistemi di trazione per camion e alle soluzioni digitali per la logistica. Avrà un evento nel programma ufficiale e workshop dedicati ai temi della sostenibilità e l’innovazione.
Bisogna sapere che Gruber Logistics – che sarà presente a Monaco (Hall A4, 333) – ha accelerato in questi ultimi anni la conversione della sua flotta: come voce autorevole del trasporto merci su strada lavora costantemente “a numerosi progetti per trasporti più rispettosi dell’ambiente e processi informatici più smart”, come spiega presentando le proprie iniziative.
L’azienda rende noto che a Monaco parteciperà “a diversi momenti di confronto, tra cui l’evento clou del 5 giugno”: in tale occasione, insieme ai suoi partner, presenterà il tema “Veicoli pesanti di nuova generazione a idrogeno ed elettrici” presso l’Exhibitor Stage (hall B5, 133/234) alle ore 11 in un evento organizzato insieme ad Alice, il principale network di innovazione in ambito logistico a livello europeo, e a Aeveto, comunità della logistica avanzata composta dai principali progetti europei di ricerca focalizzati su mezzi pesanti elettrici e idrogeno.
È da aggiungere che, al di là di
questo appuntamento, Gruber Logistics terrà la scena organizzando tre workshop dedicati al futuro della mobilità. Il primo lunedì 2 giugno ore 15,30: “Veicoli elettrici in area urbana: quale modello logistico? Il secondo, l’indomani alla stessa ora. “Le sfide dei veicoli pesanti per la guida autonoma. Il terzo, mercoledì 4 alle ore 14: “Le sfide dell’accounting delle emissioni di carburante nel trasporto su strada”.
Gruber Logistics prenderà parte a una serie di panel. Martedì 3 giugno ore 15: “Corridoio del Brennero per strada e ferrovia: la linfa vitale per il trasporto merci verso l’Italia” (con Martin Gruber, amministratore delegato dell’azienda). Mercoledì 4 alle 9,45: :Soluzioni per l’integrazione digitale dei piccoli trasportatori: aggiornamenti e risultati” (con Fabrizio Borgogna, manager Gruber del settore innovazione e sostenibilità). Sempre mercoledì mattina ma alle 11,30: evento per il rafforzamento della cooperazione interregionale e la promozione del trasporto merci intermodale (con Andrea Condotta, che in Gruber è direttore del settore innovazione e sostenibilità di Gruber Logistics). Nello stesso giorno alle 14: “Casi concreti di utilizzo intermodale affrontato con la piattaforma Esep4Freight (con Fabrizio Borgogna).