Salerno alla Fiera di Cuba
SALERNO – L’Autorità Portuale di Salerno, come lo scorso anno, ha partecipato alla XXXI edizione della “FIHAV 2013”, che si chiude oggi a l’Havana (Cuba).
[hidepost]All’interno dello stand dell’Istituto di Cooperazione e Sviluppo Italia Cuba – Regione Campania nel Padiglione Italia organizzato dall’ICE, l’ente ha allestito un proprio spazio espositivo messo a disposizione degli operatori portuali salernitani per favorire nuovi accordi commerciali con partner internazionali e per presentare le attività del porto di Salerno.
Il mercato cubano e delle Americhe in generale è di grande interesse per i nostri operatori, infatti, dal 2010 è stato attivato il nuovo collegamento transoceanico diretto con Cuba, grazie all’accordo stipulato tra Gallozzi Group S.p.A e Melfi Corporation La Habana (compagnia di bandiera della Repubblica di Cuba). Con cadenza ogni dieci giorni, le navi portacontainer della compagnia di Stato cubana dopo l’approdo a Salerno, unico porto del Sud Italia, proseguono per Livorno, Genova, Spagna, Montreal e, quindi, per L’Avana, dalla quale le merci proseguono per Santiago de Cuba e per il Centro e Sud America.
Tale linea transoceanica si aggiunge agli altri servizi di collegamento transoceanico che, con cadenza settimanale e con cinque navi full-container delle principali compagnie di navigazione, collegano Salerno direttamente con il Canada e, attraverso Cagliari e Algesiras (Spagna), con i porti delle Americhe, del Far Est e dell’Africa. E dal 2012 è stato attivato il nuovo servizio full container che collega direttamente Salerno con diversi porti del Golfo USA e del Messico.
“Il porto di Salerno – afferma il presidente dell’Autorità portuale di Salerno Andrea Annunziata – si conferma sempre di più importante porta di accesso ai mercati internazionali, riuscendo ad attrarre le maggiori compagnie di navigazione e a fornire servizi che collegano il nostro territorio e, quindi, le nostre aziende con ogni parte del mondo”.
[/hidepost]