Hapag-Lloyd e Zim insieme nel servizio MES
Per l’Italia saranno scalate Genova e Livorno – Novità anche per Zim nel transpacifico e per il joint tra MOL, Evergreen e Cosco tra Asia e Africa occidentale
LONDRA – Molte compagnie dei containers stanno aggiustando i propri servizi in relazione alle strategie generali dell’economia e a quelle della concorrenza.
[hidepost]Tra gli annunci di questi giorni c’è la decisione di Hapag-Lloyd di partire nel terzo trimestre di quest’anno con un nuovo servizio denominato MES (Med-US East Coast Service) tra il Mediterraneo e la costa orientale degli USA, rimpiazzando le linee MAS e ZCX. E’ significativo che il nuovo servizio sarà operato in collaborazione con la compagnia israeliana Zim.
E’ già stata annunciata la rotazione del MES che sarà la seguente: Pireo, Haifa, Livorno, Genova, Barcellona, Tarragona, Valencia, New York, Norfolk, Savannah, Valencia, Tarragona, Livorno, Pireo. Il servizio così indicato sostituirà come già accennato il MAS (Mediterranean America Service) che oggi tocca Livorno e Genova e lo ZCX (Zephyr Express Service) che opera solo da Genova per l’Italia.
* * *
La compagnia Zim ha annunciato una nuova configurazione dei propri servizi transpacifici con tre rotazioni settimanali NP1, NP2 ed NP3. In particolare per il North Pacific 1 la rotazione è: Singapore, Laem Chabang, Da Chan Bay, Hong Kong, Yantian, Vancouver, Tacoma, Seattle, Pusan, Kaohsiung.
* * *
E’ stato preannunciato dal prossimo giugno un nuovo joint-service settimanale tra l’Asia e l’Africa occidentale da MOL Liner, Evergreen e Cosco Container. Il servizio si chiama WA1 e punta a offrire collegamenti veloci ed efficienti con un’area che sta registrando forti richieste commerciali di collegamenti. Saranno utilizzate 12 navi, sei delle quali di MOL, quattro di Evergreen e due di Coscon. La rotazione è la seguente: Shanghai, Ningbo, Hong Kong, Nansha, Singapore, Lagos Apapa, Tema, Lomè, Abidjan, Singapore, Shanghai. La rotazione westbond parte da Shanghai il 2 giugno, quella eastbound da Lagos Apapa il 7 luglio.
[/hidepost]