Per il momento è utilizzato il “Moby Aki” in attesa del nuovissimo “Moby Corse” – Nel servizio anche importanti soci della Corsica a fianco dell’armatore italiano
MILANO – E’ stato di parola Vincenzo Onorato, anche se la nave designata, la “Moby Corse” non ha ancora completato il refitting per essere sugli standard della compagnia. E comunque, sia pur utilizzando la “Moby Aki” che ha completato il suo di refitting a Livorno, la compagnia della balena ha fatto partire giovedì 1º aprile il suo nuovo collegamento Livorno-Bastia-Tolone. La nave rientra questa mattina su Livorno per l’itinerario inverso. Una scommessa importante per Vincenzo Onorato e per i suoi nuovi soci della Corsica: una scommessa che punta a inserirsi con il servizio trisettimanale in questione nelle Autostrade del mare dell’Unione Europea, ma anche ad andare a “pescare” nella storica riserva del suo grande avversario, il Pascal Lota delle navi gialle di Corsica & Sardinia Ferries.
Prosegue così il duello, sia pure alla lontana, tra i due armatori: con Lota che non fa mistero di volersi insediare anche all’Elba, oltre che sulla sua roccaforte livornese, e di voler potenziare sulla Sardegna: e con Onorato che risponde appunto facendo un patto operativo con i corsi di Bastia e andando a insediarsi anche a Tolone, con una linea che – promessa di Vincenzo – opererà tutto l’anno, anche in bassa stagione.
Da Livorno il nuovo collegamento Moby parte la sera alle 20 circa, scala nella notte Bastia e prosegue poi per Tolone dove riparte la sera dopo per fare l’itinerario al contrario ed arrivare a Livorno la mattina seguente. Sia il “Moby Aki” sia in particolare il nuovo “Moby Corse” sono stati appositamente allestiti con sistemazioni di bordo assai comode, secondo gli standard cruise-ferry della compagnia.