Panama festeggia il passaggio della millesima New-Panamax
PANAMA – In meno di nove mesi dall’inaugurazione delle nuove tratte ingrandite, il canale di Panama ha festeggiato nei giorni scorsi il millesimo passaggio, con una New-Panamax che come mostra la foto, occupa l’intera larghezza del bacino in cui transita.
Molti dei dubbi che erano sorti durante i lavori dell’imponente opera sono stati fugati dai fatti: il canale funziona, le parti murarie hanno avuto bisogno di alcuni interventi minori ma non hanno creato inconvenienti, e anche il numero dei transiti si sta mantenendo al di sopra del minimo vitale: cosa che non è successa per il canale di Suez dove complice la crisi internazionale, la riduzione dei traffici con il Far East e forse anche le concorrenza di Panama, si è registrata una diminuzione di passaggi che ha spinto anche a una politica tariffaria concorrenziale.[hidepost]
Sul piano delle previsioni, molto rimane in sospeso in attesa di capire se la politica neo-protezionista degli USA del presidente Trump avrà o no un reale impatto nei traffici marittimi intercontinentali. Anche l’entrata in vigore delle tre grandi Alleanze che si spartiscono i servizi dei containers potrà dare indicazioni concrete e determinare una ricaduta – positiva o negativa – sul canale e sui suoi servizi. Terzo ed ultimo elemento di incertezza riguarda il fuel navale: dopo un periodo di bassi costi, l’attuale politica del mondo del greggio sembra puntare a progressivi aumenti, che non potranno non riflettersi sui trasporti marittimi. In attesa della tante volte annunciata rivoluzione del fuel con il GNL o altro.
[/hidepost]