Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Anas assume nei porti ma è nel perimetro FS?

Massimo Simonini

ROMA – “Anas ha risposto parzialmente alla nostra proposta: saranno assunti 50 tecnici specializzati per monitorare la sicurezza della rete viaria. È un primo passo per rafforzare l’azienda”. Lo dichiara la Fit-Cisl a valle della recente videoconferenza con l’amministratore delegato di Anas Massimo Simonini.

“I 50 esperti – prosegue la Federazione dei trasporti cislina – nell’ambito di una struttura organizzativa specifica, saranno esclusivamente dedicati a ispezioni e monitoraggi di ponti e viadotti e supporteranno i tecnici già addetti a tali funzioni.

[hidepost]

Circa la nostra richiesta sullo stato di avanzamento del ripristino del viadotto Himera, l’ad Simonini ha confermato che i lavori, che non si sono fermati nemmeno con il Coronavirus, saranno terminati entro luglio quando Himera sarà aperto al traffico.

Altro tema è il rientro delle strade sotto la gestione Anas: sono 7 mila i chilometri in più negli ultimi due anni, che hanno portato la rete dell’azienda da 26 mila agli attuali 33 mila chilometri, ma i dipendenti sono rimasti gli stessi: 6 mila. È evidente che sono necessarie nuove assunzioni. In merito l’ad, pur riconoscendo la necessità di nuove forze in organico, ha dichiarato di non avere risorse adeguate, per cui è necessario e urgente aprire un dialogo con il Ministero dei Trasporti.

Tocca al Governo infatti chiarire se Anas è nella Pubblica Amministrazione o meno e se è nel perimetro del gruppo Ferrovie dello Stato o no. Ma bisogna partire da un dato di fatto: la ripresa economica del Paese è direttamente proporzionale anche alla realizzazione e al mantenimento in efficienza delle infrastrutture viarie, per cui occorre che l’azienda abbia uomini e mezzi adeguati alla sfida”.

[/hidepost]

Pubblicato il
23 Maggio 2020

Potrebbe interessarti

Quando il saggio saggia

Ci sono a volte, nel comportamento delle persone, scelte difficili da fare: ma una volta fatte, non è difficile spiegarle. È il caso, per la nostra realtà livornese, delle dimissioni del maritime consultant Angelo...

Leggi ancora

Avanti adagio, quasi indietro

Potremmo dire, parafrasando Guido Gozzano, che tra gli infiniti problemi che riguardano il nostro mondo attuale, tra guerre e genocidi, ci sono anche le “piccole cose di pessimo gusto”. Tra queste c’è l’incredibile vicenda...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Se Berta ‘un si marìta…

…“E se domani…” diceva un antico refrain musicale. Riprendo le valide considerazioni del nostro direttore sulla sorprendente impasse di alcune nomine presidenziali nelle Autorità di Sistema Portuale soffermandomi su Livorno: Gariglio è stato tra...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Per difendere la pace…

Guerra e pace, più guerra che pace: sembra l’amara, eterna storia dell’uomo. Così, per preservare la pace, sembra proprio che non ci siano che le armi: si vis pacem, para bellum, dicevano nell’antica Roma....

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Sempre più droni sul mare

Se ne parla poco, specie dei più specializzati: come quelli subacquei della Wass di Livorno per Fincantieri, o quelli sempre italiani, costruiti però in Romania dall’ingegner Cappelletti della livornese ex Galeazzi. Però adesso Fincantieri,...

Leggi ancora
Quaderni
Archivio