Gioia Tauro prepara il bacino

GIOIA TAURO – Stanno per partire i lavori di realizzazione della banchina di ponente del maxi-porto calabro. È stato sottoscritto il contratto tra l’Autorità Portuale di Gioia Tauro e la Fincosit, impresa italiana tra le maggiori del settore dell’ingegneria civile con un’alta specializzazione nel campo marittimo.

Del valore di circa 12,6 milioni di euro, il progetto punta a completare il banchinamento del porto di Gioia Tauro che, in questo tratto, avrà una profondità di fondali pari a 17 metri.

Si tratta di una porzione di banchina di circa 400 metri di lunghezza che assume rilevanza strategica per la politica di sviluppo dello scalo e, soprattutto, per la diversificazione delle relative attività portuali. L’opera dovrà essere ultimata in un anno dall’inizio dei lavori e sarà finalizzata alla creazione dell’accosto del bacino di carenaggio.

Passo dopo passo, l’Ente, guidato dal commissario straordinario Andrea Agostinelli, punta ad offrire allo scalo calabrese un’ulteriore infrastruttura, al fine di realizzare un polo cantieristico, indirizzato ad implementare e diversificare le attività lavorative attualmente presenti nello scalo calabrese.

Per leggere l'articolo effettua il Login o procedi alla Register gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

*