Formare il futuro nei trasporti

Nella foto: Agostinelli al Convegno Uil Trasporti Calabria.

GIOIA TAURO – Al centro della discussione affrontata nel corso del convegno “Programmare e formare il futuro occupazionale nei trasporti”, organizzato dalla Uil Trasporti Calabria, Andrea Agostinelli, presidente dell’Autorità di Sistema Portuale dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio ha parlato di centralità della sicurezza nei luoghi di lavoro, importanza della formazione e attenzione dell’Ente, da lui presieduto, verso tutti gli scali portuali di propria competenza.

«Parlare di trasporti e occupazione in Calabria – ha detto Agostinelli – significa iniziare a farlo attraverso Gioia Tauro. Un porto leader nel transhipment internazionale, che ha ripreso il primato di settore a livello nazionale e rappresenta una realtà importante per la nostra regione. L’economia calabrese può contare su realtà portuali diverse, alle quali rivolgeremo impegno e dotazione finanziaria per garantire lo stesso sviluppo a Crotone, Corigliano Calabro, Vibo Marina e Taureana di Palmi».

Da rappresentante legale di un Ente pubblico, Agostinelli ha puntato l’attenzione sulla sicurezza nei luoghi di lavoro. «Nonostante siamo certi della correttezza dei terminalisti che operano nei nostri scali – ha spiegato – abbiamo fatto richiesta al “Servizio prevenzione igiene e sicurezza negli ambienti di lavoro” (Spisal) di effettuare un controllo ispettivo. Credo sia fondamentale garantire la massima osservanza delle relative disposizioni normative, perché non si può correre ai ripari quando poi si verificano le tragedie».

Agostinelli si è, altresì, soffermato sui finanziamenti derivanti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) per evidenziare quanto lo scalo calabrese non abbia bisogno di avere risorse per realizzare opere faraoniche, in quanto è già dotato di una infrastrutturazione d’avanguardia.

Per leggere l'articolo effettua il Login o procedi alla Register gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

*