Tempo per la lettura: < 1 minuto

Dismissione di bandiera, ma quanto ci costi?

Il presidente di Assormeggi Italia, Angelo Siclari, ha voluto rispondere al nostro recente articolo sui costi di dismissione di bandiera per le barche italiane in un confronto con altri paesi comunitari. Ecco la sua nota:

Nel vostro articolo è stato citato il costo di circa 4.000 euro per effettuare la dismissione di bandiera. Occorre precisare però che trattasi di tale costo se ci si rivolge ad un’agenzia marittima. Va differita, inoltre, se trattasi di unità proveniente o meno da paesi extracomunitari.

Se il proprietario svolge la pratica autonomamente il costo è solo di qualche centinaio di euro per spese di imposta di bollo.

Cordiali saluti

[hidepost]

*

Ringraziamo il presidente Siclari dell’intervento. Va comunque ricordato che nel servizio giornalistico che avevamo citato c’era un confronto a parità di condizioni, quindi anche i costi negli altri paesi – nettamente inferiori – si riferivano alla stessa metodologia. In quanto allo svolgere la pratica autonomamente, l’esperienza ci insegna che i tempi e i passaggi sarebbero tali da dissuadere che il più paziente degli appassionati.

[/hidepost]

Pubblicato il
7 Agosto 2021
Ultima modifica
10 Agosto 2021 - ora: 10:21

Potrebbe interessarti

Antonio Fulvi

La quiete dopo la tempesta

Qualcuno se lo sta chiedendo: dopo la tempestosa tempesta scatenata a Livorno dall’utilizzo del Tdt per le auto di Grimaldi, da qualche tempo tutto tace: sul terminal sbarcano migliaia di auto, la joint-venture tra...

Leggi ancora

Se rullano tamburi di guerra

Facciamo così: se avete voglia di ripassare con me un po’ di pillole di storia, che possono insegnarci qualcosa sull’attuale preoccupante rullo di tamburi di guerra, provo a pescare nella memoria.   Le spese per rinforzare...

Leggi ancora