Magellan Circle è entrato nel consorzio “PIONEERS”

GENOVA – CIRCLE Group, specializzato nell’analisi e nello sviluppo di soluzioni per l’innovazione e la digitalizzazione dei settori portuale e della logistica intermodale – guidato da Circle S.p.A., quotata sul mercato AIM Italia organizzato e gestito da Borsa Italiana – sarà attraverso la controllata Magellan Circle tra i membri del consorzio internazionale del progetto “PIONEERS”.

Finalizzato a ridurre le emissioni di GHG nei porti, il progetto – la cui partenza è prevista a ottobre prossimo per una durata di 5 anni – ha ottenuto complessivamente 25 milioni di Euro di finanziamento nell’ambito del programma europeo Green Deal Horizon 2020.

Insieme a Magellan Circle, parteciperanno al consorzio, sotto il coordinamento del Porto di Anversa, porti, terminal e operatori del trasporto, spedizionieri, Università e centri di ricerca, provider tecnologici ed enti pubblici.

Magellan Circle, aggiudicataria di un budget di circa 818.000 Euro, seguirà le attività di “Cross cooperation, Communication & Dissemination”, con la creazione e gestione dei canali di comunicazione digitali, dei materiali promozionali, l’organizzazione di eventi e di iniziative di clustering con altri progetti di rilievo.

Il progetto conferma la bontà e l’importanza del percorso “Connect 4 Agile Growth | Strategic Road Map 2024”, che ha visto la finalizzazione della joint venture con Magellan, ora Magellan Circle, a fine maggio 2021.

Alexio Picco, managing director di CIRCLE Group e presidente di Magellan Circle ha commentato: “Il progetto è uno dei primi finanziamenti strategici che la Commissione Europea supporta nell’ottica del Green Deal e della transizione energetica che mira a rendere i porti nuovi hub energetici e non solo trasportistici. La nostra partecipazione è perciò altrettanto strategica e ci permette di essere per i prossimi cinque anni al centro di questa nuova “rivoluzione” verde”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

*