Simposio sul monitoraggio costiero

LIVORNO – Dal 14 al 16 giugno prossimi si svolgerà a Livorno il Nono Simposio Internazionale sul tema: “Il Monitoraggio costiero mediterraneo: problematiche e tecniche di misure”.

Il meeting si rivolge, biennalmente, agli studiosi delle aree costiere di questo bacino.

L’evento organizzato dall’Istituto per la BioEconomia (IBE) del CNR e da SISEF (Società Italiana di Selvicoltura ed Ecologia Forestale), con la collaborazione di studiosi afferenti ad altri enti di ricerca e ad Atenei dell’area mediterranea, sarà articolato nelle seguenti sessioni:

– Flora e fauna del sistema litorale: dinamiche e protezione.

– Morfologia ed evoluzione delle coste e dei fondali.

– Ingegneria dell’ambiente costiero: inquinamento, produzione energetica, monitoraggio e valutazione economico-ambientale, contesto normativo.

– Patrimonio culturale costiero e subacqueo.

– Geografia e paesaggio della fascia costiera: dinamiche del territorio e tutela integrata.

Come già annunciato in precedenza, la scadenza per l’eventuale invio degli abstract è l’8 novembre prossimo 2021.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito web http://sympcoastmed.fi.ibimet.cnr.it/.

L’obiettivo è di poter effettuare il Simposio in presenza a Livorno. Se le limitazioni imposte dalla pandemia covid-19 fossero ancora in essere, il Comitato Organizzatore valuterà tutte le possibili alternative allo svolgimento in presenza con la finalità di non alterare lo spirito con cui è nato il Simposio.

In ogni caso, come per l’edizione 2020 (https://doi.org/10.36253/978-88-5518-147-1), sarà garantita la pubblicazione per esteso dei lavori accettati negli Atti, con le relative indicizzazioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

*