Inquinamento ed ambiente aereo

ROMA – La campagna elettorale ormai alla fine non ha nascosto, sia pure Cicero pro domo sua dei politici, il problema dell’inquinamento generato dai vettori aerei ✈, che è stato tante volte sottovalutato malgrado i richiami delle agenzie internazionali.

Secondo la stessa ARPA, l’agenzia nazionale di protezione dell’ambiente, un aereo ✈ passeggeri di media taglia, con portata da 80 a 100 posti, inquina a media e bassa quota più di una ventina di camion 🚛🚛 a motore tradizionale.

Certe zone del nostro territorio inoltre sono più soggette all’inquinamento da aerei perché le rotte tendono a concentrarsi sul mare anche lungo le coste. Un esempio viene dell’isola d’Elba ma anche da Capo Corso dove si incrociano le rotte aeree provenienti dal Centro e Sud Italia verso gli scali del Nord Italia e della Costa Azzurra francese.

Sul piano della prevenzione, le compagnie aeree stanno tentando di utilizzare per i propri jet carburanti che, a differenza del cherosene per aviazione, contengano percentuali di fuel vegetale, a minor tasso d’inquinamento.

Ma al momento, come si vede nella foto 📸 che ci è stata inviata dall’isola d’Elba, in certe ore del giorno il cielo sembra quasi il tetro di ✈ battaglie aeree ✈.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

*