Tempo per la lettura: < 1 minuto

L’antincendio che fa da solo

Avete preoccupazioni d’incendi a bordo quando non ci siete, per un corto circuito elettrico in un gavone? L’innovazione proposta sul web da F&B Yachting si chiama MAUS STIXX Pro (evoluzione di MAUS STIXX) e si basa sulla ormai collaudata capacità estinguente del potassio, usato anche negli estintori tradizionali.

In questo caso tratta di piccole piastrine che si incollano all’interno dei quadri elettrici, dietro ai pannelli elettrici, nei gavoni dove si trovano carica batterie ed altri apparati elettronici, nel vano motore. La loro durata è garantita per 5 anni. A seconda del volume del gavone da proteggere possono essere necessarie fino a 3 piastrine.

Se si innesca una fiammata o un incendio, già a 170 gradi MAUS STIXX PRO si attiva ed interviene in 5 secondi emettendo aerosol di potassio.

Questa sostanza volatile fluttuerà all’interno della zona elettrica spegnendo ed impedendo qualsiasi riattivazione di incendio.

MAUS STIXX PRO si basa sulla Tecnologia PGA: la sostanza solida di cui è composta la piastrina è costituita principalmente da un composto di potassio i cui radicali sono molto attivi e interrompono le reazioni di combustione chimica neutralizzando radicali idrogeno, ossigeno e idrossido nella fiamma.

Pubblicato il
31 Dicembre 2022

Potrebbe interessarti

Proposta dal Bureau Veritas Italia come strumento di garanzia

“Safe container”, una certificazione

Per ridurre i costi della sinistrosità, 6 miliardi di dollari all’anno, l’attestato di sicurezza - Ogni 5 anni i controlli sui Teu dry e ogni 2,5 anni, per quelli cisterna per merci pericolose

La quiete dopo la tempesta

Qualcuno se lo sta chiedendo: dopo la tempestosa tempesta scatenata a Livorno dall’utilizzo del Tdt per le auto di Grimaldi, da qualche tempo tutto tace: sul terminal sbarcano migliaia di auto, la joint-venture tra...

Leggi ancora

Se rullano tamburi di guerra

Facciamo così: se avete voglia di ripassare con me un po’ di pillole di storia, che possono insegnarci qualcosa sull’attuale preoccupante rullo di tamburi di guerra, provo a pescare nella memoria.   Le spese per rinforzare...

Leggi ancora