La satira e i temi d’oggi

Nella vignetta: L’aumento del costo della vita complica il Natale di poveracci. L’inflazione ci obbliga a farti una rivelazione. Papà Natale non esiste.
Torniamo a proporre una selezione di vignette apparse sulla stampa specializzata – come già scrivemmo, in particolare quella francese di “Charlie Ebdo” e di “Le canard enchainé”, le più feroci – perché come scriveva nei suoi epigrammi Valerio Marziale, chi non riesce anche a ridere dei drammi del mondo non sarà mai un vero uomo.

Nella vignetta: Trump propone delle cartoline con la sua immagine. Vestito da cow-boy, da super-eroe, da astronauta… “E tanto per rimanere nell’immaginario, possiamo anche farti come vincitore delle elezioni”.
I temi di queste vignette sono numerosi: il Qatargate, l’ambientalismo, il caro-benzina, l’immigrazione. Su quest’ultimo argomento gli umoristi di Ebdo se la prendono con l’Italia con la doppia accusa di costruire ponti che crollano e di usare la manodopera di colore per i lavori peggiori. Possiamo rispondere con l’altrettanto feroce vignetta del viaggiatore che per andare in Francia deve portarsi dietro il bidet…