LIVORNO – Traffici complessivamente in calo nel primo semestre del 2023 per il porto di Livorno. Come riferisce il rapporto dell’AdSP di Luciano Guerrieri, al pari di molti altri scali portuali italiani Livorno ha risentito della situazione congiunturale negativa caratterizzata dalla frenata dell’economia europea e dalle incertezze legate all’aumento del costo del denaro.
Lo scalo portuale è arrivato all’appuntamento di giugno con una flessione del 3️⃣,2️⃣% sulla movimentazione complessiva dei traffici, che si sono attestati a 1️⃣5️⃣.4️⃣1️⃣0️⃣.6️⃣2️⃣1️⃣ tonnellate di merce.
Riguardo ai container, il porto toscano ha movimentato 3️⃣4️⃣8️⃣.2️⃣7️⃣3️⃣ TEU, segnando un decremento del 1️⃣0️⃣,7️⃣% sul corrispondente periodo dell’anno scorso. In flessione sia il traffico da/per l’hinterland (-7️⃣,2️⃣%) che quello di trasbordo (-2️⃣8️⃣,6️⃣%), che ha raggiunto ormai valori assoluti molto contenuti, rappresentando oggi il 1️⃣2️⃣,8️⃣% del traffico complessivo.
In un contesto internazionale di traffici container in contrazione generalizzata, la diminuzione ha interessato la movimentazione dei container vuoti (-1️⃣2️⃣,1️⃣%) ma anche quella dei pieni (-5️⃣,4️⃣%), il cui andamento negativo – afferma ancora il rapporto dell’AdSP – è stato determinato dalla esclusiva flessione dei volumi in export (-8️⃣,8️⃣%), mentre sull’import sono stati mantenuti i volumi dello scorso anno (+0️⃣,3️⃣%). Ad esclusione del trasbordo, sono stati movimentati 3️⃣0️⃣3️⃣.0️⃣0️⃣0️⃣ container da venti piedi.
Diminuisce anche il traffico dei rotabili: nel periodo di riferimento sono transitati dalle banchine livornesi 2️⃣3️⃣4️⃣.1️⃣8️⃣7️⃣ mezzi, con un calo del 5️⃣,6️⃣% sul primo semestre dell’anno precedente.
Per leggere l'articolo effettua il Login o procedi alla Register gratuita.