Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Incentivi all’autotrasporto per i camion “ecologici”

Riguardano l’acquisto di mezzi alimentati a gas naturale compresso (Cng) e liquefatto (Lng)

ROMA – Partono gli incentivi 2014 per l’acquisto di autoveicoli ecologici da parte delle imprese di autotrasporto merci.
Il budget a disposizione delle imprese è di 15 milioni di euro e l’acquisto (o il leasing) riguarda due tipologie di veicoli nuovi per il trasporto merci: quelli di massa complessiva a pieno carico da 3,5 a 7 tonnellate e quelli pari o sopra le 16 tonnellate a pieno carico.
Viene ora incentivato anche l’acquisto di semirimorchi nuovi per il trasporto combinato ferroviario rispondenti alla normativa Uic 596-5 e per il trasporto combinato marittimo dotati di ganci nave rispondenti alla normativa Imo (Organizzazione marittima internazionale).
[hidepost]I veicoli “verdi” devono essere alimentati a biometano o a gas naturale compresso (Cng) e liquefatto (Lng). Sono eslcusi gli ibridi, quelli alimentati sia a gas che a carburante tradizionale.
I contributi variano a seconda della tipologia e massa del veicolo e maggiorazioni sono concesse in caso di dotazioni di pneumatici efficienti oppure se insieme all’acquisto viene “radiato” (cioè rottamato) un rimorchio o semirimorchio di oltre 10 anni di età.
Il decreto ministeriale 3 luglio 2014, n. 307 che ha disciplinato l’agevolazione è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 218 del 19 settembre 2014 dando il via alla presentazione delle domande che si chiuderà il prossimo 30 novembre, mentre le imprese avranno tempo fino al 31 maggio 2015 per effettuare gli investimenti (il termine è fissato al 30 novembre 2015 solo per i veicoli non omologati alla data del 19 settembre 2014).

[/hidepost]

Pubblicato il
25 Ottobre 2014

Potrebbe interessarti

La vendetta e il perdono

Dunque, la solidarietà del presidente della Toscana con Luciano Guerrieri è durata, in ossequio agli ordini di partito, l’espace d’un matin, come dicono i francesi. Anche Giani, che aveva giurato di difendere Luciano alla...

Leggi ancora

Riforma e porti in vendita

Come volevasi dimostrare: le indicazioni (attenti: sono nomi proposti, non ancora promossi ufficialmente) per i nuovi presidentI di Autorità di Sistema Portuale (AdSP), peraltro significative sul metodo, hanno sturato il vaso di Pandora. Tutti...

Leggi ancora

So che sanno che sappiamo

Niente paura, il gioco di parole del titolo non riguarda voi lettori. Vorrebbe essere, appunto, un gioco rivolto chi continua a ritardare l’attesissima e indispensabile riforma portuale, con annessi e connessi. Sia chiaro che...

Leggi ancora

Drill baby, drill

La guerra dei dazi annunciata da Trump sta innescando una inedita rivoluzione non solo commerciale, ma anche politica. E le rivoluzioni, come scriveva Mao nel suo libretto rosso, “non sono un ballo a corte”....

Leggi ancora