Visita il sito web
Tempo per la lettura: 3 minuti

Oceani Sunt Servandi

VENEZIA – Un articolato e importante convegno sui temi “Oceani Sunt Servandi. Proteggere il mare e le sue risorse – Il mare tra tutela ambientale, interessi economici e considerazioni strategiche” si terrà nelle giornate di oggi sabato 29 e lunedì 31 maggio, a Venezia presso la Biblioteca dell’Istituto di Studi Militari Marittimi.

L’evento sarà trasmesso in diretta sul canale YouTube e sulla pagina Facebook della Marina Militare.

Per seguire la diretta streaming dell’evento, cliccare questo link: Oceani sunt servandi – Marina Militare (difesa.it).

Mario Mattioli, presidente Confitarma, interverrà alla sessione delle ore 16,10, “Il mare tra interessi economici e sostenibilità ambientale”, moderata da Lucio Caracciolo, Direttore di Limes, con un intervento su “L’economia dei trasporti marittimi di fronte alla sfida della tutela del mare”. Ecco il programma:

Oggi 29 maggio:

Sessione inaugurale – Indirizzi di saluto (1430-1500).

Introduzione alla Giornata di Studio C.A. (Aus.) Giuseppe Schivardi – Indirizzi di Saluto.

I Panel (1500-1545) – Il mare è un bene prezioso – Modera C.A. (Aus.) Giuseppe Schivardi; dottor Luca Mercalli (presidente della Società Meteorologica Italiana) – Oceani, ghiacciai e clima: tre giganti che decideranno il nostro futuro; dottoressa Donatella Bianchi (presidente WWF Italia) – Comunicare la protezione del mare e delle sue risorse.

Question time (15’).

Break (10’).

II Panel (1610-1730) – Il mare tra interessi economici e sostenibilità ambientale – Modera dottor Lucio Caracciolo – direttore di Limes; dottor Lapo Pistelli (director public affairs di ENI) – Il mare come serbatoio di risorse energetiche: dagli idrocarburi all’energia verde; dottor Nicola Monti (amministratore delegato EDISON) – I nuovi modelli energetici sostenibili per il trasporto marittimo; dottor Mario Mattioli (presidente di Confitarma) – L’economia dei trasporti marittimi di fronte alla sfida della tutela del mare; dottor Giuseppe Bono (amministratore delegato Fincantieri) – L’industria cantieristica di fronte alla sfida della tecnologia verde.

Question time (1730-1745).

Chiusura (5’) – Amm. Sq. Enrico Credendino (comandante delle Scuole della Marina Militare) – Oceani sunt servandi. Proteggere il mare e le sue risorse. Il mare tra tutela ambientale, interessi economici e considerazioni strategiche.

* * *

Lunedì 31 maggio – Biblioteca dell’Istituto di Studi Militari Marittimi.

Introduzione – C.A. (Aus.) Giuseppe SCHIVARDI (0900-0910).

Lectio magistralis (0910 – 0940) professor Giulio Sapelli (Fondazione ENI Enrico Mattei) – Vita, potere, statualità: dal mare e nel mare.

I Panel (0940-1100) – Un mare da tutelare – Modera dottor Francesco Zampieri – ISMM/CeSMar; dottor Sandro Carniel (STO-CMRE – Centre for Maritime Research and Experimentation/CeSMar) – Il valore strategico degli Oceani nell’Antropocene; dottoressa Rosalia Santoleri (direttrice CNR – ISMAR e presidente della Commissione Oceanografica Italiana) – Lo stato dell’ambiente marino tra passato, presente e futuro; C.V. Marco Grassi – (vice direttore dell’Istituto Idrografico della Marina) – La fusione dei ghiacci e la corsa all’Artico: l’impegno della Marina; dottor Riccardo Rigillo (direttore generale della pesca marittima e dell’acquacoltura presso il Ministero delle politiche agricole, alimentari, forestali e del turismo) – Pesca e acquacoltura sostenibili: i mari e la nuova “rivoluzione neolitica”.

Question time (1100-1110).

Break (1110-1130).

II Panel (1130-1250) – Il mare come driver strategico ed economico – Modera C.A. (Aus.) Giuseppe Schivardi; dottor Stefano Grassi (Capo di Gabinetto del Commissario per l’Energia della Commissione Europea) – La dimensione marittima del Green Deal europeo; professor Carlo Giupponi (Università Ca’ Foscari di Venezia Venice International University) – Un nuovo modello economico in chiave di sostenibilità con particolare attenzione ai cambiamenti climatici nel Mediterraneo; professor Massimo Livi Bacci (professore emerito Università di Firenze e Accademia Nazionale dei Lincei)  – L’antropizzazione delle aree fragili e l’urbanizzazione delle fasce costiere ; dottor Massimo Debenedetti (corporate vice president for research & innovation FINCANTIERI) – L’industria cantieristica e dei trasporti marittimi di fronte alla sfida della decarbonizzazione.

Question time (1250-1300)

III Panel (1430-1550) – Il mare minacciato e difeso – Modera C.A. (Ris.) Roberto Domini / CeSMar; ammiraglio ispettore (Ris.) Fabio Caffio (CeSMar) – Res nullius o res publica? Chi protegge i global commons?; professor Maurizio Mensi (Scuola Nazionale di Amministrazione – Direttore @LawLab Luiss Guido Carli) – Un mare di dati, fra cavi sottomarini e rete internet; professor Fabrizio Marrella (Università Ca’ Foscari di Venezia) – La giustizia del mare: dall’arbitrato marittimo al Tribunale internazionale per il diritto del mare; CA Valentino Rinaldi (Capo del 7° Ufficio del III Reparto dello Stato Maggiore della Marina) – La difesa e la sicurezza degli interessi nazionali in un mare sempre più conteso.

Question time (1550-1600).

IV Panel Tavola Rotonda (1600-1645) Stretti e affollati: il ruolo dei choke-points a fronte del gigantismo navale e della densità di traffico sulle rotte principali – Modera dottor Alberto De Sanctis – Limes.

Intervengono: dottor Lucio Caracciolo (direttore Limes); dottor Francesco Zampieri (ISMM/CeSMar); dottor Alessandro Panaro (responsabile Area di Ricerca Marittima e di Economia Mediterranea – Centro Studi e Ricerche per il Mezzogiorno); Amm. Div. Pierpaolo Ribuffo (capo di Stato Maggiore del Comando in Capo della Squadra Navale).

Conclusioni – ammiraglio Sq. Enrico Credendino.

Pubblicato il
29 Maggio 2021

Potrebbe interessarti

Uno scavalco che non scavalca mai

Se ne parla con comprensibile pudore: anche lo “scavalco” ferroviario tanto atteso e tanto sbandierato tra l’interporto Vespucci e le banchine di Livorno, finisce nell’elenco delle speranze deluse: almeno per i tempi. Scriveva Silvia...

Leggi ancora

Quando Berta filava

Non c’è niente da ridere: semmai da capire perché altre realtà portuali, in particolare non nazionali, ci stanno surclassando sia come adeguamento di strutture e fondali, sia come traffici. E fa male al cuore ricordare che fummo, con...

Leggi ancora

La vendetta e il perdono

Dunque, la solidarietà del presidente della Toscana con Luciano Guerrieri è durata, in ossequio agli ordini di partito, l’espace d’un matin, come dicono i francesi. Anche Giani, che aveva giurato di difendere Luciano alla...

Leggi ancora

Riforma e porti in vendita

Come volevasi dimostrare: le indicazioni (attenti: sono nomi proposti, non ancora promossi ufficialmente) per i nuovi presidentI di Autorità di Sistema Portuale (AdSP), peraltro significative sul metodo, hanno sturato il vaso di Pandora. Tutti...

Leggi ancora

So che sanno che sappiamo

Niente paura, il gioco di parole del titolo non riguarda voi lettori. Vorrebbe essere, appunto, un gioco rivolto chi continua a ritardare l’attesissima e indispensabile riforma portuale, con annessi e connessi. Sia chiaro che...

Leggi ancora

Drill baby, drill

La guerra dei dazi annunciata da Trump sta innescando una inedita rivoluzione non solo commerciale, ma anche politica. E le rivoluzioni, come scriveva Mao nel suo libretto rosso, “non sono un ballo a corte”....

Leggi ancora