Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Grimaldi ri-premiato Lloyd’s

NAPOLI – L’armamento italiano sta confermandosi, come già abbiamo scritto tre giorni fa, ai vertici degli apprezzamenti mondiali. Una delle conferme: Emanuele Grimaldi è stato premiato come “Personalità Internazionale dell’Anno” ai Lloyd’s List Greek Shipping Awards 2023, nel corso di una cerimonia che si è svolta il 1° dicembre scorso presso l’Athenaeum InterContinental Hotel di Atene.

Quest’anno i Lloyd’s List Greek Shipping Awards hanno celebrato il loro 20° anniversario. Sin dal suo lancio nel 2004, l’evento ha puntato i riflettori sul notevole dinamismo e sulla professionalità dello shipping greco, nonché sulle competenze e sui servizi in costante evoluzione forniti nell’ambito del cluster marittimo nazionale. Ha inoltre mantenuto un’ottima reputazione basata su credibilità e correttezza, rinsaldata nel corso degli anni da giurie di settore di elevato calibro.

Ad aggiungere prestigio al riconoscimento è il fatto che Emanuele Grimaldi è stato il primo a riceverlo per ben due volte: infatti, era già stato premiato come Personalità Internazionale dell’Anno durante l’edizione del 2011 dei Lloyd’s List Greek Shipping Awards.

Come ha spiegato il giornalista del Lloyd’s List Nigel Lowry durante la consegna del premio, “la giuria ha preso in considerazione diversi fattori. In primo luogo, il successo di Emanuele Grimaldi alla presidenza dell’International Chamber of Shipping. È instancabile nel promuovere il settore e spesso si allinea con le posizioni greche su molte delle questioni più importanti. In secondo luogo, l’azienda di famiglia, il Gruppo Grimaldi, è leader nel trasporto marittimo ecologico e uno dei principali esponenti delle Autostrade del Mare in Europa. Quest’anno è stato epocale per il gruppo. Complessivamente ha 24 navi in ​costruzione per un costo complessivo di oltre 1,5 miliardi di dollari, comprese numerose grandi unità car carrier predisposte per l’uso dell’ammoniaca come carburante. Da ultimo, ma non per importanza, continua a investire in Grecia. L’investimento più noto di Grimaldi è Minoan Lines. Tuttavia, quest’anno ha anche vinto due gare pubbliche per la concessione di lungo termine dei porti greci di Igoumenitsa e Heraklion: iniziative importanti che aiutano a rafforzare la fiducia internazionale nell’economia greca nel suo complesso”.

[hidepost]

“Ottenere questo riconoscimento è per me motivo di grande orgoglio, e riceverlo stasera davanti ad un pubblico così illustre, che rappresenta il gotha dello shipping greco, mi onora ancora di più”, ha commentato Emanuele Grimaldi dopo aver ricevuto il premio.

“Desidero ringraziare la giuria dei Lloyd’s List Greek Shipping Awards per questo premio – ha aggiunto – che arriva in un momento della mia lunga carriera in cui sto mettendo tutto l’impegno possibile nello sviluppo e nella promozione dello shipping internazionale non solo sul fronte aziendale, essendo alla guida del Gruppo Grimaldi, ma anche a livello istituzionale, nella mia veste di presidente dell’International Chamber of Shipping”.

“Infine – ha concluso Grimaldi – mi piace pensare che questo premio sia anche un riconoscimento per l’impegno profuso sempre, e ancor di più nell’ultimo decennio, per il continuo sviluppo del trasporto marittimo e della logistica in Grecia, un Paese in cui mi sento davvero a casa”.

[/hidepost]

Pubblicato il
9 Dicembre 2023

Potrebbe interessarti

La vendetta e il perdono

Dunque, la solidarietà del presidente della Toscana con Luciano Guerrieri è durata, in ossequio agli ordini di partito, l’espace d’un matin, come dicono i francesi. Anche Giani, che aveva giurato di difendere Luciano alla...

Leggi ancora

Riforma e porti in vendita

Come volevasi dimostrare: le indicazioni (attenti: sono nomi proposti, non ancora promossi ufficialmente) per i nuovi presidentI di Autorità di Sistema Portuale (AdSP), peraltro significative sul metodo, hanno sturato il vaso di Pandora. Tutti...

Leggi ancora

So che sanno che sappiamo

Niente paura, il gioco di parole del titolo non riguarda voi lettori. Vorrebbe essere, appunto, un gioco rivolto chi continua a ritardare l’attesissima e indispensabile riforma portuale, con annessi e connessi. Sia chiaro che...

Leggi ancora

Drill baby, drill

La guerra dei dazi annunciata da Trump sta innescando una inedita rivoluzione non solo commerciale, ma anche politica. E le rivoluzioni, come scriveva Mao nel suo libretto rosso, “non sono un ballo a corte”....

Leggi ancora