Debora Serracchiani neo-presidente Friuli-Venezia Giulia
TRIESTE – Debora Serracchiani, la giovane europarlamentare del Pd (corrente renziana) che si è distinta per aver supportato a lungo a Bruxelles le problematiche marittime e portuali dell’Alto Adriatico, è la nuova presidente della Regione Friuli-Venezia Giulia.
[hidepost]Avvocato specialista del diritto del lavoro, vive a Udine ma è permanentemente in movimento e gestisce anche un sito web molto vivace. Ha vinto sul candidato del centrodestra, il presidente uscente Tondo.
La sua vittoria viene considerata una speranza per il rilancio della Regione Friuli-Venezia Giulia e per una maggiore considerazione delle problematiche dell’autotrasporto italiano. Anche ultimamente l’onorevole Serracchiani si era presentata al parlamento europeo con una dura interrogazione che chiedeva di rivedere le normative sul “distacco” UE sull’autotrasporto, che a suo dire – e come sostengono anche le associazioni di categoria nazionali – penalizza fortemente la concorrenzialità delle aziende tricolori vessate da maggiori costi e da una tragicomica burocrazia.
All’onorevole Serracchiani, i cui interventi sono stati spesso ospitati sulle nostre pagine, i complimenti e gli auguri del nostro giornale.
[/hidepost]