Maestrale in pensione e saluta Ancona
La vecchia fregata aperta alle visite delle scuole

Nella foto: (da sinistra) Matteo Paroli, Giuseppe Rizzi, Rodolfo Giampieri e Salvatore Ruzittu.
ANCONA – Il presidente Rodolfo Giampieri ed il segretario generale Matteo Paroli hanno accolto in Autorità Portuale il comandante della nave Maestrale, capitano di fregata Giuseppe Rizzi insieme all’ammiraglio Salvatore Ruzittu comandante di tutte le scuole della marina militare.
La nave Maestrale è la prima unità dell’omonima classe di otto navi gemelle, la cosiddetta Classe Venti, che hanno rappresentato la spina dorsale della Marina Militare, partecipando con successo a numerose operazioni a tutela degli interessi nazionali nei mari del mondo, ultima l’Operazione Mare Nostrum (2013-2014) per la salvaguardia della vita umana in mare.
[hidepost]Al termine di un impegno in Mar Adriatico, sulla via del ritorno alla base navale di La Spezia dove sarà dismessa, nave Maestrale toccherà per l’ultima volta alcune città per salutare la popolazione locale, permettendo così di poterla visitare e partecipare ad eventi culturali che saranno organizzati a bordo.
Il porto di Ancona ha ospitato nave Maestrale alla banchina 15 dello scalo fino a giovedì scorso per scolaresche, visite della popolazione, eventi culturali.
[/hidepost]