Smart Future Academy per orientare gli studenti

Riccardo Breda

LIVORNO – A Grosseto e Livorno arriva il 30 aprile Smart Future Academy, il grande evento dedicato all’orientamento dei giovani, promosso dalla Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno insieme all’Associazione no-profit Smart Future Academy.

“Cosa vuoi fare da grande?” una domanda che sembra un gioco quando si è piccoli e poi, all’avvicinarsi della conclusione degli studi superiori, diventa preliminare ad una scelta di vita. Eppure per molti studenti è difficile formarsi un’idea chiara di cosa fare, spesso perché il mondo del lavoro sembra ancora così lontano e non si ha modo di confrontarsi e conoscere le opportunità di carriera, le professioni e soprattutto il percorso da affrontare. Contemporaneamente, ancor di più in questa fase di profondi cambiamenti, il mercato del lavoro racconta di molte imprese alla ricerca di profili professionali che non riescono a trovare, a fronte di una grande disoccupazione giovanile.

“L’orientamento è sicuramente un nodo essenziale – commenta il presidente della Camera di Commercio Riccardo Breda – per quello ormai da alcuni anni le Camere di commercio sono operative nel seguire i ragazzi in questo percorso. Collaboriamo con le scuole proprio per rappresentare il legame tra mercato del lavoro e scuola, due mondi che devono dialogare al meglio. Eventi come Smart Future Academy rientrano a pieno nella nostra strategia, senza contare che, in questo momento di confusione e difficoltà che i nostri ragazzi stanno subendo, anche elementi come la motivazione e l’esempio sono vitali”.

Quest’anno infatti le difficoltà sono cresciute: isolamento e lockdown rendono sempre più rare le occasioni per conoscere mestieri e professioni, limitano le occasioni di stage o di semplicemente di visita e colloquio, un condizione pesante soprattutto per i più giovani e che rende sempre più difficile immaginare il proprio futuro.

Per leggere l'articolo effettua il Login o procedi alla Register gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

*