LIVORNO – Sono state presentate nella sede della Cciaa le iniziative promosse e cofinanziate dalla Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno, nell’ambito del progetto Vetrina Toscana per il territorio livornese.
Vetrina Toscana è un progetto regionale di Toscana Promozione Turistica e Unioncamere Toscana, che promuove ristoranti e botteghe alimentari che utilizzano i prodotti locali nonché i produttori veri e propri all’origine delle filiere.
Due i progetti che riguardano il territorio livornese per un valore complessivo stanziato da CCIAA e Regione Toscana di 32mila euro: Appunti di viaggio. Racconti di Toscana tra cultura e cibo, realizzato da CAT Confesercenti Toscana con Confesercenti Livorno, e Mare e Monti 4, realizzato da CAT Confcommercio srl con Confcommercio Livorno.
Appunti di viaggio. Racconti di Toscana tra cultura e cibo. Il format di Confesercenti, che è stato illustrato da Annalisa Coli, prenderà il via domenica 21 luglio a Castiglioncello con l’evento già sold out ‘Appunti di cinema’. Si riprenderà poi da settembre con altri 10 appuntamenti fino a febbraio 2025: otto eventi, di cui due speciali tutti dedicati ai bambini e uno per la prima volta a Montenero incentrato sul panino del pellegrino, saranno nel territorio di Livorno, uno sarà a Collesalvetti e uno a Cecina.
Il format si pone come obiettivo di promuovere le eccellenze gastronomiche del territorio attraverso la conoscenza delle sue ricchezze storiche e culturali. Il filo conduttore del programma, nato nel 2020 ed esteso poi a 6 province della regione nell’ambito di Vetrina Toscana, è proprio il territorio, esaltato nelle sue molteplici sfaccettature: dalla natura all’arte, dalla storia alle produzioni locali, in un reciproco rafforzamento di legami che diventa base imprescindibile di attrattività turistica.
Mare e Monti 4. Come ha illustrato Martina Marinelli di Confcommercio Livorno, la quarta edizione dell’iniziativa Mari e Monti prevede la realizzazione di percorsi enogastronomici e culturali nei territori dell’Ambito della Costa degli Etruschi.
Oltre a Livorno, già toccato a giugno con la cena alla Terrazza Mascagni, da settembre a novembre verranno proposte iniziative sull’Isola di Capraia e nei comuni di Sassetta, San Vincenzo e Piombino. In particolare ogni attività coinvolta in pranzi o cene preparerà un proprio menù ad hoc a base dei prodotti del territorio dai carciofi al pesce azzurro, secondo le antiche ricette locali e ogni piatto proposto sarà accompagnato con i vini locali.
In ogni location, inoltre, accanto all’enogastronomia verranno realizzati eventi culturali volti a promuovere l’integrazione tra i diversi settori economici, la cultura, l’agricoltura e il turismo, senza dimenticare la valorizzazione dei borghi ed il consolidamento di iniziative già promosse dalle amministrazioni pubbliche.
“Ringrazio Toscana Promozione Turistica, le associazioni di categoria e tutti i vari partner per l’impegno col quale ogni anno realizzano iniziative di successo nell’ambito di Vetrina Toscana nei territori – è il commento di Riccardo Breda, presidente CCIAA – Questi progetti, che nascono proprio per rafforzare le micro e piccole imprese commerciali e della ristorazione, valorizzare l’identità delle destinazioni turistiche e delle produzioni agroalimentari, sono la testimonianza di quanto sia importante fare rete per la promozione delle nostre eccellenze locali”.
“La qualità degli eventi di Vetrina Toscana sui territori è in crescita sia sotto il punto di vista qualitativo che quantitativo – è quanto aggiunge Francesco Tapinassi, direttore di Toscana Promozione Turistica – grazie alla proficua collaborazione con associazioni di categoria e Camere di Commercio il progetto si espande, riuscendo a raccontare sempre meglio il nostro patrimonio turistico ed enogastronomico anche all’estero, ottenendo sempre più attenzione”.