MILANO – “Ci sono ormai diverse tipologie di Autostrade del Mare e l’Italia è divisa in due anche su queste: da un lato c’è l’Adriatico e dall’altro il Mar Tirreno Adriatico con diversi tipi di mercato. C’è il mercato dedicato solo alle merci, poi le Autostrade del Mare che a Livorno, ad esempio, hanno come riferimento in particolare il gruppo Grimaldi con i collegamenti per la Sardegna. Ci sono i ro-pax. quell’incrocio fra merci e passeggeri, una convivenza che in estate non è semplice da garantire specie perché i porti non hanno ancora spazi e imbuti di flusso e deflusso dei mezzi ruotati e dei passeggeri adeguati ai cresciuti volumi. Fatta questa classificazione tipica dell’accademico per razionalizzare il mercato, dobbiamo fare alcune precisazioni”.
Per il professor Oliviero Baccelli, direttore del Master in economia dei trasporti alla Bocconi di Milano, il potenziamento del trasporto delle merci via nave e via treno è fondamentale, puntando però all’efficienza dell’intera catena logistica.
Per leggere l'articolo effettua il Login o procedi alla Register gratuita.