GENOVA – La prima portacontainer da 24.000 TEU, una nave di 400 metri di lunghezza e di 61 metri di larghezza, era annunciata a Genova tra ieri, venerdì 11 e oggi sabato 12 agosto al terminal di PSA Genova Pra’. Si tratta della Msc “Nicola Mastro”, consegnata dai cantieri Hudong Zhonghua a giugno e prevista essere “battezzata” ufficialmente a Trieste a settembre di quest’anno.
Il porto di Genova – sottolinea la nota del terminal – può quindi ospitare anche le navi più grandi del mondo grazie al piano di investimenti messo in campo da PSA Genova Pra’, e alla grande professionalità del corpo dei piloti e della Capitaneria di Porto Guardia Costiera, che hanno portato a termine le opportune verifiche tecniche per far attraccare in totale sicurezza la prima nave portacontanier di queste dimensioni. Il terminal è già abituato ad accogliere e lavorare navi di lunghezza pari a 400 metri e larghezza superiore ai 50, ovvero le misure di unità che hanno una portata di container tra i 17.000 e i 20.000 TEU: le navi più grosse nel Mediterraneo prima dell’arrivo nel nuovo standard da 24.000 TEU.
Questo record – conclude la nota – è stato gestito e preparato per tempo: negli ultimi tre anni PSA Genova Pra’ ha portato avanti i necessari investimenti privati in termini di formazione, sicurezza e tecnologia, con lo scopo di governare i cambiamenti del trasporto marittimo e quindi accogliere le navi con i nuovi standard da 24.000 TEUs di capienza, previste arrivare con sempre maggiore frequenza nel Mediterraneo proprio a partire dai prossimi mesi.